05.08.2021

#Nonsolopane

#Nonsolopane è il progetto selezionato per il bando “A Tavola Insieme”

Il progetto della Comunità Emmanuel Onlus permetterà di garantire sostegno alimentare alle persone in difficoltà.

La pandemia ha acuito il problema della povertà alimentare in Italia, già ampiamente presente prima delle misure di lockdown adottate nel 2020. Gli effetti socio-economici della pandemia incidono negativamente sull’accesso al cibo per le persone che vivono in condizioni di difficoltà e determineranno un aumento della domanda di assistenza alimentare.
Obiettivo del progetto è realizzare una organizzata azione di immediata distribuzione di pacchi alimentari attraverso la creazione di un software che ottimizzi la gestione interna e faciliti il dialogo tra il servizio Emporio, i Comuni della Provincia di Lecce, la grande distribuzione e le persone bisognose che potranno usufruire, attraverso la consegna di un’apposita card, di tali servizi.
Ad oggi sono 18 i comuni degli Ambiti Territoriali Sociali di Lecce e Campi Salentina che, attraverso una password in remoto, possono accedere alla RETE ed inserire le famiglie aventi diritto ad usufruire dei servizi dell’Emporio, diventato soprattutto un Centro di prossimità per le famiglie, un “luogo di scambio solidale e costruttivo”, fondato sui valori dell'integrazione, dei diritti sociali e dell’economia circolare.
Il progetto #Nonsolopane nasce dal bisogno di implementare il sostegno alimentare, per rispondere alle richieste sempre crescenti, purtroppo, delle numerose famiglie in difficoltà del territorio.
L’obiettivo generale del progetto consiste nel realizzare una organizzata azione di immediata distribuzione di pacchi alimentari attraverso la creazione di un software che ottimizzi la gestione interna e permetta di conoscere in tempo reale non solo lo stato delle giacenze, ma anche il numero di beneficiari che potenzialmente possono essere soddisfatti.
La tecnologia infine permetterà di coadiuvare le risorse umane impegnate nella gestione di tonnellate di prodotti alimentari prossimi alla scadenza, per evitare che si deteriorino, producendo un danno economico.

Per saperne di più sul progetto CLICCA QUI