Sei un ente? Accedi o Registrati

Mission

Fondazione TIM è espressione dell'impegno sociale di TIM, da cui eredita i principi etici fondanti, l'attenzione al territorio, il forte impegno di responsabilità verso la comunità, lo spirito di "innovazione tecnologica" che fa parte del DNA del Gruppo.

Fondazione TIM, nata nel 2008 come espressione della strategia di Corporate Social Responsibility del Gruppo TIM, è una fondazione d’impresa, che opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo è istituzionalmente presente.

La Fondazione permette di concentrare e rafforzare l’impegno del Gruppo nei confronti della comunità, con il principale obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone, perseguendo i propri obiettivi attraverso l’assegnazione di contributi a iniziative proposte da soggetti e associazioni senza fini di lucro.

Opera nell’ambito del sociale, con iniziative educative e assistenziali dedicate alle categorie e alle fasce di popolazione meno protette o comunque svantaggiate; nella valorizzazione della progettualità applicata all’educazione, all’istruzione e alla ricerca scientifica; nella tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale italiano, sviluppando forme e modi innovativi di fruizione e diffusione della conoscenza.

Ascoltare e intercettare i bisogni della comunità, anticipando le soluzioni. Stimolare idee e progettualità all’interno della società. Sostenere l’innovazione e definire i processi formativi nuovi attraverso il ricorso ad un modello di tecnologia sostenibile, sono tra i principali motivi ispiratori di Fondazione TIM.

Consiglio di Amministrazione

È l’organo direttivo della Fondazione. Approva le direttive generali che disciplinano erogazioni, attività e iniziative della Fondazione, oltre che i bilanci.

Salvatore Rossi

Vice presidente
Alberto Mingardi
Consiglieri
Camilla Antonini
Luca Josi
Simona Signoracci
Alessandro Picardi
Luciano Sale
Simone Cantagallo

Collegio dei Revisori

È l’organo di controllo della Fondazione e vigila sull’osservanza dello Statuto, sulle regole di contabilità e corrispondenza del bilancio ai risultati contabili.

Giovanni Fiori
Revisori
Rosalba Casiraghi
Marco Mencagli

Comitato Scientifico

È composto da esponenti del mondo accademico, scientifico, culturale e ha il compito di fornire pareri e proposte sui programmi e le attività della Fondazione.

Gilberto Corbellini
Fiorella Kostoris
Luca Enriques
Francesca Pasinelli

Direttore Generale

Il Direttore Generale viene nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione.

Loredana Grimaldi

Marussia Ciriaci