#NonSoloPane

Garantire sostegno alimentare alle persone in difficoltà.

Ente beneficiario
  • Comunità Emmanuel Onlus
Lecce
A CHI È RIVOLTO
Famiglie in difficoltà

Status del progetto

Data di partenza

09.2021

Valore del contributo 274.000*€

Il nostro partner

La Comunità Emmanuel Onlus da quarant’anni opera in rete al fine di sostenere, promuovere, creare, coordinare e gestire servizi ed attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, in favore di persone in stato di abbandono, emarginazione o bisogno.

Nel 2011 ha attivato in Lecce il primo “Emporio della Solidarietà” della Regione Puglia e dell'Italia Meridionale, supermercato della superficie di circa 500 metri quadrati munito di tutti i requisiti igienico sanitari, presso cui persone e famiglie in stato di bisogno ricevono, tramite una distribuzione centralizzata e ad accesso controllato, generi alimentari di prima necessità e servizi di ascolto, accoglienza, psicologica e sociale, consulenza fiscale e legale idonei a fronteggiare lo stato di difficoltà.

Dal 2020 grazie l’Emporio ha realizzato una piattaforma on line per il recupero delle eccedenze alimentari, garantendo così il sostegno alimentare a 1.531 famiglie e donando 111.408,050 Kg di prodotti alimentari.

Descrizione e obiettivi del progetto

Obiettivo del progetto è realizzare una organizzata azione di immediata distribuzione di pacchi alimentari attraverso la creazione di un software che ottimizzi la gestione interna e faciliti il dialogo tra il servizio Emporio, i Comuni della Provincia di Lecce, la grande distribuzione e le persone bisognose che potranno usufruire, attraverso la consegna di un’apposita card, di tali servizi.

Il progetto si propone di:

- garantire il sostegno alimentare alle persone in difficoltà;

- sostenere persone con necessità di sostegno più o meno consistente grazie ad uno strumento utilizzabile in autonomia e/o con il supporto dei caregivers;

- implementare la Rete di aiuto alimentare nei Comuni della Provincia;

- facilitare il dialogo e lo scambio tra istituzioni, attori pubblici e persone bisognose.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema software web based integrato (portale web + web app) al fine di garantire una maggiore efficienza ed efficacia operative verso il cittadino.
Grazie alla tecnologia ipotizzata, che prevede l’utilizzo di app mobile, card con tecnologia NFC ed un’infrastruttura interamente web-based, le fasi di ricarica e di gestione delle card avverranno in tempo reale e a distanza, quindi senza che il possessore della card debba necessariamente recarsi presso gli sportelli del servizio per la sola ricarica.

documenti