GRUPPO TIM

22.09.2020

Fondazione TIM per il futuro della musica classica

Nuovi strumenti per vivere gli spettacoli dal vivo

400.000 euro a sostegno dell’Associazione Ente Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, Fondazione Teatro Donizetti e Associazione Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus.

In un momento come questo è fondamentale contribuire alla difesa e alla diffusione della cultura e delle eccellenze che rendono il nostro pase unico e ammirato in tutto il mondo. È per questo che Fondazione TIM ha scelto di donare oltre 400.000 euro a sostegno della musica classica, con l’obiettivo di contribuire alla sua diffusione in un momento difficile come quello dell’attuale pandemia Covid-19. Tre diversi destinatari del contributo, per tre differenti modalità di lavoro, alla ricerca di strumenti alternativi che permettano agli appassionati di continuare a partecipare alla vita culturale e musicale italiana.

Associazione Ente Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo
Con le sue “Vite parallele”, ha ideato una programmazione straordinaria post-Covid per restituire al pubblico la possibilità di godere dal vivo della grande musica classica. Un grande festival che ha scelto non solo di ripartire con gli spettacoli live, ma di investire nella divulgazione, cercando nuovi linguaggi per educare il grande pubblico alla musica e per svelarne la bellezza attraverso una narrazione alla portata di tutti.
Scopri di più sul progetto

Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo
Una delle città simbolo dell'emergenza vuole oggi ripartire, diventando l’emblema di un paese che ha scelto di risollevarsi grazie alla cultura e a Gaetano Donizetti. Il Teatro ha scelto di creare una WebTV che permetta al numeroso pubblico nazionale e internazionale di seguire in streaming i titoli in cartellone oltre a creare una programmazione di contenuti speciali di taglio divulgativo ed educativo pensato anche per il pubblico più giovane.
Scopri di più sul progetto

Associazione Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus
L’associazione ha pianificato per i prossimi mesi un programma fittissimo, una serie di eventi locali e nazionali pensati per far conoscere sempre di più la forza di cambiamento che la musica porta nelle vite di tanti fra bambini e ragazzi cresciuti in ambienti svantaggiati socialmente o culturalmente.
Scopri di più sul progetto

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti