Sei un ente? Accedi o Registrati

IOTAIUTO

Una mano tesa per superare l'isolamento

L'I.o.T., Internet of Things, può diventare una mano tesa dalla tecnologia alle persone con disabilità, per superare l'isolamento. IOTAIUTO è una piattaforma innovativa che consente di gestire "su misura" gli impianti e le apparecchiature di casa, andando incontro alle esigenze specifiche di persone con disabilità.

Status del progetto

Data di partenza

12.2019

Valore del progetto

Contributo

Per una persona con disabilità anche la vita domestica presenta una serie di sfide quotidiane.

Partendo da questa consapevolezza, il progetto IOTAIUTO realizzato dalla Cooperativa Sociale Galileo Arl Onlus con il patrocinio di Fondazione TIM si prefigge di dare un aiuto concreto nella gestione della casa.

Tramite lo sviluppo di una piattaforma centralizzata semplice e intuitiva, la tecnologia I.o.T dialoga con impianti e apparecchiature degli alloggi, mettendo a punto soluzioni "su misura" per la persona con disabilità e la sua famiglia.

La piattaforma IOTAIUTO contribuisce positivamente all'autonomia delle persone disabili, migliorandone le condizioni di vita.

La possibilità di integrarsi con dispositivi già presenti nelle abitazioni e di essere ampliata in base a esigenze ad hoc rende IOTAIUTO uno strumento particolarmente adatto al superamento delle barriere e dell'isolamento, partendo dalle mura domestiche.

Per la promozione della piattaforma e la guida al suo utilizzo è prevista l'installazione di totem con tutorial presso ospedali, palestre e strutture assistenziali, oltre a una formazione specifica dei destinatari e dei loro familiari.