Sei un ente? Accedi o Registrati

Cucina inclusiva

Cucina inclusiva

L'inserimento nel mondo del lavoro parte dai fornelli

Il mondo dell’enogastronomia rappresenta una grande risorsa culturale ed economica del nostro Paese e con questo progetto anche un'opportunità per alcuni giovani.

Status del progetto

100%

Data di partenza

11.2011

Durata

0 mesi

€ 0

€ 0

Il progetto della Comunità di Sant’Egidio interviene in questo settore sviluppando un'iniziativa già operante nella “Trattoria degli Amici” nel quartiere Trastevere a Roma, gestito da una cooperativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio in cui lavorano persone disabili affiancate da amici volontari.

Il percorso di formazione per cameriere di sala e commis di cucina si è svolto nel corso dell'anno 2010/2011. A questi percorso hanno fatto seguito degli stage in noti ristoranti e centri di ristorazione che si sono conclusi con la fase vera e propria di inserimento lavorativo.

Il 3 novembre 2011, presso la Camera di Commercio di Roma, è avvenuta la presentazione dei risultati con la consegna dei diplomi. 12 partecipanti sono stati assunti in ristoranti della città, mentre continua l'impegno della Comunità di Sant'Egidio per l'inserimento lavorativo delle altre 13 persone disabili che hanno partecipato al corso.