La Scala fa Scuola. Un Coro In Città. Seconda edizione.

La Scala fa Scuola. Un Coro In Città. Seconda edizione.

Il 15 Luglio 2020 parte la campagna di crowdfunding per dare vita, nell’anno scolastico 2020-21, alla 2ª edizione di «La Scala fa Scuola. Un Coro in Città», il progetto promosso da Accademia Teatro alla Scala e Fondazione TIM.

• Accademia Teatro Alla Scala

Status del progetto

Data di partenza

07.2020

12 mesi

Valore del contributo 200.000€

Il progetto. Obiettivi e finalità.

Il progetto nasce dalla volontà di avvicinare i bambini delle scuole primarie alla cultura musicale attraverso la pratica corale, con l’obiettivo di generare virtuose esperienze di inclusione sociale, attraverso il coinvolgimento di diversi quartieri della città di Milano.

Il Teatro alla Scala è da sempre impegnato nella trasmissione del proprio patrimonio di saperi alle nuove generazioni, avendo istituito un ente formativo come l’Accademia che oggi costituisce un unicum nel panorama europeo, grazie a un’offerta didattica che copre tutti i profili professionali legati allo spettacolo dal vivo.

Partendo dalla bellissima esperienza del primo anno su dieci istituti milanesi, durante l’anno scolastico 2020-21, verranno ulteriormente estesi gli sforzi per creare nuovi cori di voci bianche. L’obiettivo è ambizioso ma percorribile: raddoppiare il numero dei ragazzi rispetto allo scorso anno, raggiungendo 500 alunni e coinvolgendo 80 classi.

L’iniziativa culminerà con un grande concerto finale in cui i cori delle scuole si uniranno al Coro di Voci Bianche dell’Accademia.

Sostieni la campagna di crowdfunding. Dona anche tu!

La 2ª edizione de La Scala fa Scuola. Un Coro in Città si avvale del sostegno della Fondazione TIM tramite DonaconTIM, piattaforma di fundraising digitale che dal 2018 promuove le più valide iniziative del Terzo Settore in Italia, forte di un’esperienza nata nel 2015 con WithYouWeDo e proseguita successivamente con TIMsostiene.

Fino al 31 ottobre 2020, per ogni euro donato, verrà riconosciuto all’Accademia un contributo di pari importo, fino a un massimo di 200.000 euro. Per ogni tipologia di donazione sono previste diverse opportunità e coinvolgimento nel progetto per i donatori: a seconda della cifra donata si riceveranno uno o più biglietti per il concerto finale.

CLICCA QUI Per sostenere anche tu la campagna di crowdfunding.

Le Scuole

Per il primo anno, le scuole primarie della città di Milano coinvolte nel progetto sono state: Istituto Ciresola (Via Padova), Istituto Arcadia (Gratosoglio), Istituto Narcisi (Giambellino), Istituto Via Maffucci (Maciachini), Istituto Val Lagarina (Quarto Oggiaro), Istituto Sorelle Agazzi (Comasina), Istituto Bruno Munari (San Siro – Baggio), Istituto Sottocorno (Mecenate), Istituto Sandro Pertini (Greco – Bicocca) e Istituto Tommaso Grossi (Corvetto).

A queste, nella 2ª edizione, si aggiungeranno altre classi ed istituti.

I Dettagli

Come per il primo anno, anche per la 2ª edizione saranno coinvolte le giovani direttrici di coro formatesi in Accademia, sotto la guida di un Maestro come Bruno Casoni, Direttore del Coro del Teatro alla Scala e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, coadiuvato da Sonia Franzese e Dario Grandini per la didattica corale e da noti professionisti del campo della pedagogia e della didattica musicale.

Inoltre, l’Accademia progetterà un corso di aggiornamento, destinato agli insegnanti delle scuole coinvolte nella prima edizione, per permettere loro di creare, in piena autonomia, dei complessi corali. Le direttrici di coro si occuperanno della supervisione.

L’Accademia manterrà il coordinamento e la supervisione delle attività corali anche al termine del progetto, garantendo continuità di collaborazione e creando le condizioni affinché gli allievi, ritenuti più meritevoli, possano accedere prioritariamente ai corsi del Coro Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.