La Scala fa Scuola Un Coro in Città

La Scala fa Scuola Un Coro in Città

Per trasmettere le proprie emozioni e sviluppare le proprie potenzialità espressive.

La voce è lo strumento musicale più naturale che esista, è uno straordinario veicolo attraverso cui trasmettere le proprie emozioni e sviluppare le proprie potenzialità espressive.

Ente beneficiario
  • Accademia Teatro alla Scala
A CHI È RIVOLTO
Bambini delle scuole primarie

Status del progetto

Data di partenza

06.2019

Valore del contributo 200.000€

Cantare in un coro crea un forte spirito di gruppo e un grande senso di aggregazione, perché cantare insieme significa imparare ad ascoltare gli altri e ad ascoltarsi.

Sono queste le ragioni che hanno spinto Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala a ideare un progetto destinato ai bambini che amano il canto. Il progetto La Scala fa Scuola. Un Coro in Città, che si avvale del Patrocinio dell’Assessorato all’Educazione ed Istruzione del Comune di Milano e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, vede il Teatro alla Scala, grazie alla sua Accademia, uscire dalle proprie mura e andare nelle scuole per promuovere la cultura musicale attraverso la creazione di cori di voci bianche.

Il progetto realizzerà 10 laboratori corali nell’arco dell’anno scolastico 2019-2020 in altrettante scuole primarie di Milano.

Alla fine dell’anno i cori si uniranno in un unico grande, bellissimo gruppo di cantori insieme ai “colleghi” del Coro di Voci Bianche dell’Accademia.

FONDAZIONE TIM RADDOPPIA!
Per ogni euro donato al progetto entro il 31 ottobre 2019, Fondazione TIM riconosce all’Accademia un contributo di pari importo, fino ad un massimo di 200.000 €.

Il totale raccolto è pari a 406.862 €, per 57 donazioni. Grazie ai sostenitori le scuole realizzeranno i laboratori gratuitamente nelle loro sedi, avranno nuovi pianoforti per le lezioni e i migliori insegnanti, formati all’Accademia Teatro alla Scala.

Leggi tutti i dettagli del progetto qui.

10 QUARTIERI
10 SCUOLE COINVOLTE
10 LABORATORI: 1 VOLTA ALLA SETTIMANA PER 32 SETTIMANE E 640 ORE DI LEZIONE
25 RAGAZZI PER OGNI LABORATORIO