GRUPPO TIM

Istruzione e Ricerca Scientifica

Studeo

Per rispondere alle nuove esigenze scolastiche determinate dalla pandemia.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Ente beneficiario
  • Cooperativa Sociale Don Pietro Margini
Emilia Romagna
A CHI È RIVOLTO
Studenti delle scuole medie e superiori

Status del progetto

53%

Data di partenza

02.2022

Durata

18 mesi

Valore del contributo 150.000€

€ 150.000

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Studeo della Cooperativa Sociale Don Pietro Margini nasce dalla consapevolezza che la didattica a distanza sincrona non è stata funzionale, perché si è semplicemente cercato di replicare le lezioni in presenza, senza cambiare paradigma. Questo progetto propone un nuovo strumento su web app e applicazione mobile, chiamato “STUDEO”, basato su funzionalità asincrone, utile sia alla didattica in presenza che a quella a distanza.

Obiettivo del progetto è rivoluzionare la gestione dei compiti e dello studio a casa, per insegnare il metodo di studio e, soprattutto, favorire quella dialettica tra compagni e tra studenti e insegnanti che durante la pandemia si è persa.

Il progetto si propone di:

- affrontare al meglio la situazione di DAD, risolvendo problematiche già riscontrate e riconosciute durante la pandemia (in particolare apprendimento sincrono-asincrono)

- integrare gli strumenti digitali presenti senza appesantire ulteriormente o duplicare quelli già esistenti

- promuovere un metodo di studio equilibrato ed efficace

- offrire alle scuole uno strumento didattico utile, moderno ed integrato

- aumentare l’affiatamento partecipativo degli studenti

- incentivare il rapporto tra studenti e tra docenti e studenti - promuovere la collaborazione proattiva tra docenti, per svolgere una funzione educativa a 360°

- generare collaborazioni con aziende del territorio.

 

Utilizzo innovativo delle tecnologie

STUDEO sarà un visual communication tool, con però funzione prettamente didattica, attraverso concetti di gamification. L’innovazione sta nell’applicare concetti propri del modello Agile SCRUM largamente usati sul mondo del lavoro alla didattica scolastica, attraverso una piattaforma ad hoc.

Infine, un punto importante è la possibilità di integrare STUDEO con i principali strumenti di lavoro online (Microsoft Teams, registri didattici, etc), tramite plug in, in modo da avere un unico strumento integrato.

documenti