Noi Siamo Accademia

Noi Siamo Accademia

Creare una Comunità di studenti per valorizzare le competenze e i talenti.

Ente beneficiario
  • Fondazione Accademia Teatro alla Scala
A CHI È RIVOLTO
Studenti, ex studenti, famiglie e docenti

Status del progetto

Data di partenza

01.2022

12 mesi

Valore del contributo 200.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Noi Siamo Accademia della Fondazione Accademia Teatro alla Scala propone un programma di sviluppo tecnologico incentrato sul concetto di gestione della comunità degli studenti (student management) e volto quindi ad investire sul capitale umano, per valorizzare competenze e talenti e impattare positivamente sia sulla struttura sia sull’intero settore.

Dopo aver creato un’infrastruttura dedicata a trasmissioni in rete, sistemi di teleconferenza, selezioni a distanza, per affrontare i mesi che rappresenteranno il post COVID-19 è fondamentale dare supporto agli studenti creando luoghi e opportunità paralleli a quelli della vita sociale in Accademia.

Il potenziamento delle relazioni tra studenti in corso, ex studenti (alumni), famiglie e docenti diventa la chiave per incentivare un sistema di interscambio virtuoso atto a rinforzare il settore culturale in termini di legame tra formazione, mondo del lavoro e società civile. Inoltre, lo sviluppo della “Comunità” porta con sé la costituzione di un patrimonio digitale, un’eredità di pratiche ed esperienze artistiche di cui gli allievi dell’Accademia sono protagonisti.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Nell’ambito del progetto Noi Siamo Accademia, lo sviluppo dell’infrastruttura tecnologica per la gestione della comunità degli studenti permetterà la creazione e trasmissione di contenuti e servizi formativi e di spettacolo al servizio della comunità: lectio magistralis, seminari, giornate aperte, concerti, recital, selezioni telematiche.

Nello specifico saranno implementate – e in alcuni casi introdotte – le seguenti soluzioni: trasmissioni in rete (live streaming), giornate aperte trasmesse in digitale e gestite da remoto, trasmissioni a sistema “misto” (trasmissione in rete con 4 camere, 7 collegamenti esterni e 1 collegamento studio), trasmissioni a sistema mobile (ovvero con l’aggiunta di riprese fatte via telefonia mobile da studenti, coordinatori, eccetera), classe digitale tramite sistema CISCO, trasmissione multipiattaforma (in contemporanea su 6 canali differenti).

documenti