Net for NEET

Net for NEET

La rete che aiuta a rientrare in gioco.

Per i giovani rimasti indietro nel mondo del lavoro, dello studio e della formazione, la tecnologia rappresenta un’ottima opportunità per reinventarsi, recuperando il terreno perduto.

Ente beneficiario
  • InnovaFiducia
A CHI È RIVOLTO
Giovani tra i 20 e i 24 anni

Status del progetto

Data di partenza

01.2018

Valore del contributo 60.000€

In Italia,il 31,1%dei giovani tra i 20 e i 24 anni non studia, non lavora e nonè impegnato in attivitàformative. 80 ragazzi hanno partecipato all’evento per creare TIPO,la piattaforma vietata ai maggioridi 29 anni. L’obiettivo è sviluppare competenze digitali di basee avanzate nei giovani Neete favorire la loro occupabilità.

Descrizione e obiettivi del progetto

Net For NEET è uno dei progetti vincitori dell'edizione 2016 di Fondazione TIM #ITALIAx10 che ha come obiettivo favorire lo sviluppo di competenze digitali di base e avanzate di coloro che vengono definiti Neet - Not (engaged) in Education, Employment or Training. Si tratta di giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni che non lavorano, non studiano e non si formano.
In Italia, il 31,1% dei giovani tra i 20 e i 24 anni non studia, non lavora e non è impegnato in attività formative. In questa fascia d’età siamo diventati i primi in Europa per numero di NEET.

I dati Eurostat relativi all’anno 2017 confermano, infatti, che l’Italia è la nazione in Europa con la maggiore quota di “Neet”. Nel nostro paese, la percentuale di giovani che non hanno un lavoro e non sono impegnati in un percorso di istruzione o formazione è pari al 25,7%, in lieve calo rispetto allo stesso dato del 2016, ma molto superiore alla media europea che si attesta al 14,3%, pari a 5,5 milioni di giovani.

L’Associazione InnovaFiducia ha ideato il progetto Net for NEET che, partendo dalla comprensione del fenomeno, ha l’obiettivo di dare un’opportunità a questi giovani attraverso una piattaforma online di coaching e formazione peer to peer sulle digital skills. Questa consentirà ai giovani di formarsi nel settore digitale, attualmente in grande espansione, creandosi una reale opportunità di entrare nel mondo del lavoro.
Tra gli obiettivi più importanti del progetto vi è anche l’inclusione sociale dei giovani, alla luce delle frequenti le situazioni di disagio socio-economico, e sarà agevolata dalla creazione di una Community in cui i ragazzi si possano confrontare con i propri coetanei, con esperti nel settore della formazione e del recruiting, ma soprattutto dove possano entrare in contatto con le aziende direttamente coinvolte nel progetto, al fine di creare reali opportunità per questi giovani.

La prima tappa del progetto si è svolta a Roma, presso il Tempio di Adriano, il 18 ottobre 2018: un concorso d’idee per ragazzi con l’obiettivo di individuare le caratteristiche e le funzionalità di TIPO, la nuova piattaforma digitale "vietata ai maggiori di 29 anni". Ottanta ragazzi divisi in otto gruppi hanno quindi presentato le loro idee per far incontrare giovani e mondo del lavoro in base a competenze specifiche, ma anche passioni e interessi.

Primi classificati della giornata #TIPOHack sono stati i ragazzi del gruppo 5 che con il progetto “Tipo NEET work: una piattaforma tipo TINDER” si sono aggiudicati un premio del valore di 1000 Euro. Secondi classificati, i giovani del gruppo 7, con la proposta della piattaforma digitale TIPO (Trova – Impara – Proponi – Organizza), incontra il tuo futuro, mentre il gruppo 3 si è classificato terzo con l’idea di uno #SmartRecruiting che sfrutti l’Intelligenza Artificiale. Per loro, una giornata di formazione sulla predisposizione di un curriculum vitae efficace presso la sede territoriale di Roma di TIM WCap, l’hub di open innovation di TIM.