Innovative design dei processi educativi scolastici

Innovative design dei processi educativi scolastici

Dove i docenti possono proporre progetti ad alto valore innovativo.

Il progetto nasce per la messa a fattor comune di nuovi processi di insegnamento e apprendimento, mediante la loro condivisione su un portale web.

Ente beneficiario
  • ANP - Associazione Nazionale Dirigenti e alte Professionalità nella Scuola
A CHI È RIVOLTO
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto si articola in quattro parti:

• 100 docenti selezionati tra 350 candidati di scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato a 20 workshop con formatori esperti (100 docenti selezionati tra 350 candidati di scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato a 20 workshop con formatori esperti (Politecnico di Milano) per progettare metodo e strumenti didattici con le nuove tecnologie;
  • a settembre 2014 è stato lanciato il sito www.innovazioneinclasse.it per la condivisione del metodo del Service Design Thinking che oggi conta 1.000 utenti registrati, 4.700 visitatori unici, 30.000 visualizzazioni di pagina e 7.200 sessioni con 80 best practices caricate;
  • sono stati realizzati 14 eventi di disseminazione di quanto sperimentato dai 100 docenti sul territorio nazionale (in 13 regioni), coinvolgendo 1.500 docenti e dirigenti di circa 1.000 scuole; il progetto è stato presentato in 4 Convention dedicate alla scuola per un totale di circa 4.000 presenti ed è stato realizzato un Osservatorio di Progetto curato dall’Università La Sapienza di Roma: Prof. Mario Morcellini, dott. Raffaele Lombard;
  • Contest Nazionale dal 5/12/2014 al 31/1/2015: diviso in due categorie, una per i 100 docenti che hanno partecipato ai workshop e una per tutti gli altri docenti a livello nazionale; ad oggi si sono registrati per il contest circa 400 docenti per entrambe le categorie; i progetti verranno votati on line.

IL METODO SERVICE DESIGN THINKING

ANP. Il Contest

ANP ha lanciato un’iniziativa finalizzata a promuovere l’uso del metodo del "Service Design Thinking per insegnanti” nelle scuole di ogni ordine e grado, favorendo una didattica attiva, efficace, partecipata e motivante.
All’iniziativa possono partecipare tutti i docenti in servizio a tempo indeterminato delle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, che saranno supportati dallo staff di progetto e dalla comunità degli innovatori.
I docenti che intendono partecipare dovranno registrarsi entro il 30 gennaio 2015 al sito www.innovazioneinclasse.it.

Una formazione fuori dagli schemi

Formazione fuori dagli schemi

Attività di progetto

24 WORKSHOP DI FORMAZIONE DEI DOCENTI

• 4 sedi (Milano, Roma, Bologna, Napoli)
  • 380 ore di formazione
  • 99 docenti destinatari
  • 16 regioni
  • 97 scuole

2 SEMINARI DI CONDIVISIONE COI DIRIGENTI

• 2 sedi (Milano e Roma)
  • 75 dirigenti
  • 99 docenti

65 PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE DEL METODO "INNOVATIVE DESIGN"

• 65 classi
  • circa 500 docenti
  • 1.950 alunni

1 SITO DEDICATO www.innovazioneinclasse.it (documenti di lavoro, rassegna stampa e bibliografia sui temi dell'innovazione, materiali workshop, resoconti e foto, etc.)

• 99 docenti innovatori e team formatori nella community iniziale riservata
  • 350 iscritti dall'11 al 20 giugno 2014
  • 2.000 iscritti (obiettivo entro dicembre 2014)
  • 5.000 iscritti (obiettivo di fine progetto - febbraio 2015)