GRUPPO TIM

Vivere il Design

Cultura e Arte

Vivere il Design

L’offerta culturale del museo potenziata grazie all’intelligenza artificiale a scopo didattico.

Cultura e Arte

Ente beneficiario
  • Fondazione ADI (Collezione Compasso d'Oro)
Lombardia
A CHI È RIVOLTO
studenti delle Scuole Secondarie di I grado, visitatori del museo

Status del progetto

54%

Data di partenza

01.2025

Durata

12 mesi

Valore del contributo 214.520€

€ 214.520

Descrizione e obiettivi del progetto

Con il progetto “Vivere il Design” la Fondazione ADI intende potenziare l’offerta culturale dell’ADI Design Museum di Milano, che conserva la collezione storica del Compasso d’Oro.

Il progetto consente di evolvere l'esperienza di fruizione rendendo disponibile una guida digitale, un Avatar, funzionante tramite Intelligenza Artificiale, installato su un totem verticale e scaricabile su smartphone, con il quale si potrà interagire per orientarsi all’interno del museo. L’obiettivo è utilizzare strumenti digitali che garantiscano ai visitatori un’esperienza interattiva, anche in funzione didattica. Verranno installati dei QR code che rimandano a contenuti video di approfondimento con un repertorio inedito di interviste, contenuti del catalogo completo del Compasso d’Oro e una riproduzione in 3D interattiva.

Il progetto vuole innovare l’esperienza museale grazie a strumenti nuovi come l’Intelligenza Artificiale, per rendere la visita più coinvolgente e stimolare maggior interesse verso il design italiano. Punta anche a migliorare l'accessibilità, permettendo ai visitatori con disabilità visive o uditive di fruire dei contenuti multimediali tramite l’ascolto del video o la lettura dei sottotitoli. 

Utilizzo innovativo delle tecnologie

L'avatar è composto da un character digitale 3D e da un motore conversazionale, ovvero l'intelligenza artificiale dell'avatar, che include una base di conoscenza standard e richiede l'addestramento sugli argomenti specifici. L'avatar può essere utilizzato tramite smartphone, tablet o PC, guidare la navigazione di un sito web e interagire con un CMS per rispondere alle domande degli utenti. Il modello 3D sarà accessibile tramite un tablet con display 3D, senza l'uso di occhialini.
 

#VIVERE L'ARTE

documenti