Swipe Your Stage!

Swipe Your Stage!

Per una nuova fruizione della musica classica dal vivo.

Ente beneficiario
  • Fondazione La Società dei Concerti di Milano
A CHI È RIVOLTO
Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado
obiettivi

Status del progetto

Data di partenza

02.2022

Valore del contributo 125.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Swipe Your Stage! della Fondazione La Società dei Concerti di Milano desidera portare al pubblico una nuova forma di spettacolo in grado di riattivare la dimensione dell’applauso e della condivisione, il tutto nel rispetto delle misure di sicurezza che possono costituire un ulteriore elemento di vicinanza emotiva anziché una barriera.

Il progetto ambisce inoltre a riavvicinare il pubblico attraverso il linguaggio della musica classica; a ripristinare i livelli occupazionali della filiera culturale precedenti alla pandemia e a proporre alla comunità, che è stata così a lungo privata di forme di svago e stimoli culturali, uno stimolo importante per il benessere psicologico individuale e collettivo.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

- Il ritorno alla dimensione dell’applauso e della condivisione;

- L’innovazione delle modalità di fruizione della proposta culturale grazie all’utilizzo della tecnologia, intesa come un ulteriore elemento di vicinanza emotiva;

- Lo sviluppo di una strategia di audience engagement volta al coinvolgimento di un bacino di spettatori al tempo stesso più ampio, più giovane e più fidelizzato, con una particolare attenzione alla città di Milano, alle fasce di popolazione con minori opportunità come gli anziani, le periferie e gli immigrati;

- La proposta alla comunità (che è stata così a lungo privata di forme di svago e stimoli culturali) di uno stimolo importante per il benessere psicologico individuale e collettivo.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

La tecnologia al cuore del progetto è un software che permette l’interazione con 6 telecamere posizionate in maniera strategica all’interno della sala da concerto. Gli spettatori potranno fruire delle riprese elaborate dalle telecamere grazie ai tablet forniti da Fondazione La Società dei Concerti.

Essi avranno la possibilità di scegliere il proprio punto di vista, con relativa telecamera, attraverso una “cabina di regia” presente sul tablet stesso. Il software prevede una funzionalità di abbassamento automatico della luminosità e di silenziazione del tablet, che permette di godere dell’audio esclusivamente dal vivo.

Il progetto prevede anche, per la diffusione dei concerti on-demand, la creazione di un portale “area digital” sul sito web della fondazione, costituito da una sezione “Live”, dove verranno presentati i concerti in streaming e una Sezione “VOD”, in cui verrà offerto un video catalogo, entrambe a disposizione delle case di riposo.

documenti