GRUPPO TIM

Reading (&) Machine

Arte e Cultura

Reading (&) Machine

La promozione della lettura verso il futuro.

Arte e Cultura

Ente beneficiario
  • Politecnico di Torino – Dipartimento di Automatica e Informatica
Torino
A CHI È RIVOLTO
Persone che amano leggere, che frequentino o meno biblioteche

Status del progetto

52%

Data di partenza

02.2022

Durata

12 mesi

Valore del contributo 100.000€

€ 100.000

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Reading (&) Machine del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino vuole sfruttare le opportunità che le tecnologie di intelligenza artificiale e realtà aumentata offrono per riavvicinare le persone alla lettura in primis, e al contempo a fruire dei luoghi di lettura quali biblioteche e librerie, in modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale in una nuova sfida di accesso alla lettura.

Obiettivo del progetto è creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le tecnologie del digitale per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale, stimolando la partecipazione, la frequentazione delle biblioteche, e il consolidamento della abitudine alla lettura.

Reading (&) Machine si propone di realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie in genere sfruttando sistemi di raccomandazione (recommendation systems), che già oggi suggeriscono quale contenuto, film, brano potrebbe essere di interesse per l’utente. La sfida è adattare questi sistemi al mondo del libro fisico per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura. Lo scopo è creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le tecnologie del digitale per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale, stimolando la partecipazione, la frequentazione delle biblioteche, il consolidamento della abitudine alla lettura.


Il progetto si propone di:

- Progettare e realizzare di un sistema di raccomandazione, con l’ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale.

- Realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione delle collezioni delle biblioteche e librarie in genere, sfruttando sistemi di machine learning.

- Adattare questi sistemi al mondo del libro fisico per potenziare ed arricchire l’esperienza della lettura.


Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto Reading (&) Machine si muove nel suo insieme per studiare e proporre metodi innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale e l’uso di tecnologie di realtà aumentata e virtuale per l’accesso alla lettura e alle biblioteche.

In particolare, le tecnologie di realtà aumentata e virtuale saranno coniugate con app e tecnologie touch per smartphone e tablet, per presentare il risultato della elaborazione all’utente attraverso sistemi sia fisici e sia virtuali.

documenti