GRUPPO TIM

15.02.2021

Riscriviamo il futuro

Fondazione TIM sostiene Save the Children per contrastare la povertà educativa.

Fondazione TIM sostiene il progetto di Save the Children con una donazione di 1.400.000 Euro. L’obiettivo? Contrastare la povertà educativa con particolare attenzione verso i minori che vivono in contesti di particolare fragilità.

Riscriviamo il futuro

In un’epoca fortemente segnata dall’epidemia di Covid-19, Fondazione TIM ha scelto di sostenere Save the Children con una donazione di 1.400.000 Euro destinata al progetto “Riscriviamo il futuro”.

Investire nell’educazione come motore per far ripartire il Paese, cominciando dai bambini, contrastando la dispersione scolastica e la povertà educativa, ma non solo: il progetto si propone infatti di mettere in rete le scuole e le risorse educative territoriali, per costruire vere e proprie comunità educanti in grado di garantire ad ogni bambino la possibilità di apprendere e sperimentare i propri talenti e le proprie capacità.

Gli istituti scolastici saranno affiancati nella riorganizzazione degli spazi e dei tempi della didattica, collaborando con i “Punti Luce” di Save the Children, veri e propri presidi educativi territoriali. Previsti inoltre momenti di formazione per i docenti, sia per le attività in presenza che a distanza.

Grazie ai servizi erogati dai ‘Punti Luce’, inoltre, i ragazzi coinvolti potranno ricevere piani educativi personalizzati per sviluppare le proprie passioni e i propri talenti – nel campo della musica, dello sport, della cultura- migliorando così il loro futuro.

I centri saranno attivi nelle località: Torre Maura (Roma), Marghera (Venezia), Chiaiano (Napoli), Sanità (Napoli), Casal di Principe (Caserta), Prato, Potenza, Scalea (Cosenza), Udine, Barra (Napoli), Ancona, Sassari, L'Aquila, Palermo Zen, Quarto Oggiaro (Milano), San Luca (Reggio Calabria), Giambellino (Milano), Genova e Bari per un totale di 12.000 minori beneficiari.

L’intervento si svilupperà attraverso alcune macro-aree: il supporto allo studio, il rafforzamento delle competenze digitali, la promozione di stili di vita sani, la promozione di attività rivolte al miglioramento del contesto sociale e civile dei territori.

 

Foto di Francesco Alesi per Save the Children

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti