GRUPPO TIM

05.08.2021

Insegnami ad Insegnare

Sono Digital pills for teach e InOutPut i due progetti selezionati.

I progetti della Fondazione Giovanni e Irene Cova e di Alpim – Associazione Ligure per i Minori sosterranno i docenti nella formazione all’educazione a distanza, per fare fronte alle difficoltà scaturite dalla pandemia e dal conseguente lockdown.

Ai due enti proponenti di tali progetti verrà quindi devoluta una cifra onnicomprensiva pari a 75.000 euro ciascuno, con l’augurio, anzi la certezza, che possano proseguire e rafforzare il loro impegno in un ambito così delicato per l’istruzione.

Ma di cosa si tratta? Conosciamoli più da vicino.


Digital pills for teach

Il progetto rappresenta un percorso partecipativo che, attraverso tecnologie innovative per il settore scolastico, risponde alle esigenze di digitalizzazione delle interazioni e dello scambio di saperi che sono stati amplificati dalla crisi pandemica. Il progetto propone dunque ai docenti un cambio di prospettiva, valorizzando gli aspetti positivi della digitalizzazione del sapere, attraverso una Web App interattiva, focalizzata sulla creazione di una community attiva e partecipativa in continuo aggiornamento.


InOutPut - Il digitale per una nuova alleanza educativa

Il progetto InOutPut si propone di incrementare la competenza degli insegnanti della scuola primaria nella didattica in ambiente digitale, che favorisca la partecipazione attiva degli studenti. Per questo verrà realizzato un percorso di Form-Azione in cui gli insegnanti imparino a predisporre unità didattiche di esercitazione delle competenze nei diversi ambiti disciplinari (area logico-linguistica e logica-matematica) in modo che gli studenti possano agire all’interno di un ambiente virtuale, specificamente attrezzato per favorirne la navigazione autonoma e integrato con interventi di tutoring online condotti dal personale educativo. Il percorso consente anche agli insegnanti di verificare l'efficacia del proprio insegnamento e di attualizzarlo alla luce degli esiti.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti