Il nuovo ed unico centro Oncologico diventerà il punto di riferimento centralizzato per tutte le attività clinico-assistenziali dei pazienti e per i progetti di ricerca e didattica della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università Sapienza di Roma, contribuendo così alla prevenzione e alla lotta contro i tumori.
Il progetto intende realizzare un nuovo Centro Oncologico presso il piano primo dell’edificio n.07 “Clinica Dermatologica” del Policlinico Umberto I di Roma, con l’obiettivo di creare un unico Centro Oncologico, strutturalmente e funzionalmente localizzato in un edificio del Policlinico nel quale possa essere accentrata e visibile la mission clinico/assistenziale, con quella di ricerca e didattica della Oncologia Sapienza di Roma.
Fondazione TIM ha deliberato per questo una donazione di 300.000 euro. La nuova struttura accoglierà 30 posti (letti/poltrone) in day hospital, ambulatori dedicati, servizi e ambienti ad uso infermieristico sufficienti ad effettuare, ogni giorno, non meno di 70 terapie. Sono previsti anche 14 ambulatori per le visite di controllo e ambienti dedicati alla ricerca clinica e alla telemedicina. L’imponente attività si avvarrà di un team di 14 medici, a cui si aggiungono 5 medici tra dottorandi e ricercatori universitari e 25 medici in formazione specialistica, oltre a volontari, personale infermieristico ed amministrativo.
Particolare cura verrà data al sistema degli appuntamenti e dei percorsi terapeutici, in modo che il flusso dei pazienti e degli accompagnatori sia distribuito equamente nell’arco della giornata, per evitare assembramenti, potenzialmente pericolosi in epoca di pandemia. Per lo stesso motivo particolare attenzione verrà data agli interventi dedicati alla climatizzazione ed al ricambio dell’aria che saranno adeguati alla normativa vigente.
L’intervento, nel suo complesso, è orientato all’adeguamento generale dell’area ambulatoriale mediante la razionalizzazione dei percorsi del pubblico, l’incremento del numero di ambulatori specialistici e la dotazione dei necessari locali / spazi di supporto.