GRUPPO TIM

25.10.2022

Fondazione TIM lancia il bando Ti ri – uso mascherina!

Riduciamo il danno da inquinamento ambientale

La diffusione del Covid-19 ha prodotto una problematica collaterale non di poco conto, ovvero la presenza nell’ambiente delle mascherine monouso e dei materiali protettivi usati durante la pandemia difficilmente riciclabili.

L’emergenza attualmente è come liberarsi di tonnellate di rifiuti. Se abbandonati nell’ambiente possono impiegare anche 450 anni a decomporsi, intaccando gli ecosistemi con la loro presenza: quantitativi crescenti di mascherine ed altri materiali finiscono in mare, dove rischiano di diventare letali per tartarughe e pesci, che li scambiano per prede di cui nutrirsi o che rimangono imprigionati all’interno delle stesse.

Fondazione TIM chiama a raccolta i ricercatori italiani per trovare una soluzione al problema e indice il bando “Ti ri – uso mascherina!” volto a individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per proporre metodi per riciclare in particolare le mascherine e cercare di ridurre il danno da inquinamento ambientale.

Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti