18.02.2021

Fondazione TIM lancia il bando A tavola insieme

Favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo

Un'iniziativa per individuare soluzioni basate su tecnologie innovative, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo.

La pandemia iniziata nel 2020 ha creato durante e a seguito del lockdown “nuove povertà”. I dati dicono che queste continuano a crescere, anche in Italia.

Alla luce dell’attuale contesto in cui l’intera società e il sistema economico si trovano, emerge la necessità di condividere una nuova visione su come affrontare le sfide presenti e future messe in evidenza.

Nel corso del 2020 abbiamo visto grandi e piccole organizzazioni preoccuparsi di sfamare sempre più persone, anche appartenenti a fasce diverse dalle “tradizionali” a causa del Covid. Molte di queste associazioni hanno trovato modi diversi per farlo a causa anche delle limitazioni che la pandemia ha imposto (il distanziamento sociale, il divieto di assembramento, il divieto di occupare in questa attività di volontariato persone con più di 60 anni).
Farlo ha comportato una grande resilienza e l’impiego di risorse.
Questo bando vuole essere un sostegno a chi ha compiuto e continua a compiere questo sforzo.

Fondazione TIM lancia oggi il bando A Tavola Insieme, mirato alla realizzazione di soluzioni basate su tecnologie innovative, accessibili, efficaci ed efficienti al fine di favorire l’inclusione sociale, partendo dal diritto al cibo, uno dei capisaldi dell’Agenda 2030.

L’obiettivo è quello di individuare un modello replicabile di recupero delle eccedenze, raccolta e distribuzione del cibo ai poveri. Sarà considerato un valore aggiunto dei progetti presentati, la loro replicabilità.
In particolare, Fondazione TIM indice un bando finalizzato a sostenere progetti tecnologicamente innovativi, in tal senso dovranno essere considerate le tecnologie più innovative.

Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it