GRUPPO TIM

28.12.2021

Compagni di scuola

È "Studeo" il progetto vincitore del bando.

Il contesto pandemico ha radicalmente cambiato i paradigmi dell’insegnamento e studenti e insegnanti si sono dovuti adattare progressivamente ai nuovi strumenti tecnologici disponibili per la didattica a distanza. Si è riusciti in un qualche modo a limitare i danni, purtroppo senza neanche avvicinarsi all’efficacia della didattica in presenza, specialmente dal punto di vista relazionale.

Il progetto della Cooperativa Sociale Don Pietro Margini nasce con lo scopo di fornire uno strumento integrativo per la didattica, utile anche in periodi di didattica in presenza, che possa sopperire alle mancanze degli strumenti ad oggi esistenti, consentendo un adeguato affiatamento partecipativo anche dopo l’esperienza della pandemia.

Questo progetto propone un nuovo strumento su web app e applicazione mobile, chiamato “STUDEO”, basato su funzionalità asincrone, utile sia alla didattica in presenza che a quella a distanza. L’obiettivo principale è di rivoluzionare la gestione dei compiti e dello studio a casa, per insegnare il metodo di studio e soprattutto favorire quella dialettica tra compagni, e tra studenti e insegnanti, che durante la pandemia si è persa.

Con il progetto STUDEO si vuole, non solo recuperare, ma integrare ed aumentare l’interazione tra insegnanti, affinché il lavoro realmente condiviso consenta una maggior efficacia sull’intero gruppo classe, e far sì che gli insegnanti stessi siano stimolati ad un confronto proattivo con i ragazzi: ciò risulta molto importante perché fa loro percepire che ci sono adulti che tengono a loro ed alla loro formazione, aumentando gli stimoli positivi e la stessa propensione all’apprendimento.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti