12.07.2023

Borse di studio - Studiamoci su

Scopriamo gli assegnatari dei contributi messi a disposizione da Fondazione TIM.

L’obiettivo del bando è stato quello di individuare studi e soluzioni utili a garantire la salute e il benessere psicologico dei ragazzi, arginare il fenomeno di epidemia sociale dilagante, strutturare modelli efficaci di analisi e gestione del fenomeno, e progettare forme innovative di supporto e assistenza terapeutica.

ASIMOV e Ansia non mi fai paura! sono i progetti che hanno ottenuto il finanziamento di Fondazione TIM per il bando “Borse di studio - Studiamoci su’’ a sostegno del disagio psicologico giovanile.

ASIMOV - A Spasso In un Mondo Oltre il Virtuale è un progetto del dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Un progetto che mira ad intervenire e prevenire fenomeni di ritiro sociale, cercando di reintrodurre giovani soggetti nella società, grazie ad una piattaforma innovativa basata sull’utilizzo di Realtà Virtuale Immersiva e biofeedback.
Il fine ultimo del progetto “ASIMOV” è quello di reintrodurre gradualmente i ragazzi e le ragazze nel mondo esterno e reale, passando attraverso un mondo digitale e virtuale che sia sicuro e protetto.

Ansia non mi fai paura! è un progetto dell’Associazione La Strada per l’Arcobaleno ETS. Lo scopo è di essere vicini alle famiglie dove sono presenti bambini/ragazzi portatori di disabilità, in cui la paura di poter contrarre l’infezione da COVID-19 è stata portata all’esasperazione, data la difficoltà di interpretazione dei segnali di disagio, dalla difficoltà nel reperire gli aiuti, dalla paura di non sapere a cosa si va incontro e quanto l’infezione da coronavirus possa impattare sulla salute del proprio bambino.
Il progetto si baserà su una serie di colloqui psicologici di valutazione, osservazione clinico-comportamentale e trattamento. In una fase successiva le sedute saranno centrate su un approccio cognitivo comportamentale ai disturbi d’ansia, che si avvarrà dell’utilizzo della realtà virtuale.