01.04.2014

2 aprile. Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo

2 aprile 2014Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Alcune iniziative organizzate nella giornata per supportare le famiglie che ogni giorno vivono a contatto con i disturbi dello spettro autistico.

Voluta dall'ONU, giunge alla settima edizione la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'autismo. Tante le iniziative organizzate nel mondo per sensibilizzare tutti noi.

Fondazione Telecom Italia sostiene tre progetti a supporto dei bambini colpiti da autismo: Allert, Si Do Re Mi e La tecnologia fa breccia.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo, istituita dall'ONU nel 2007, in molte città si illuminerà una luce come simbolo della comunicazione che si può accendere.
La malattia, che compare nell'infanzia, blocca lo sviluppo nel linguaggio e la capacità di entrare in relazione con gli altri. Oggi si può curare con un percorso riabilitativo: un ruolo fondamentale, in questo, lo ha il lavoro paziente e costante dei genitori che, ogni giorno, si impegnano per riaprire un ponte di comunicazione con i propri figli.

In Italia sono oltre 500.000 i bambini interessati da disturbi dello spettro autistico.
Tra 1 e 2 aprile le facciate dei principali monumenti nel mondo si tingono di blu.
Per l'occasione, la facciata di Palazzo Montecitorio e l'obelisco di Piazza del Popolo saranno illuminati di blu dalle ore 20:00 del 1° aprile fino all'alba del giorno seguente.

In questa giornata, Roma e New York saranno gemellate per una serata di beneficenza all'Auditorium del Massimo: in contemporanea con l'evento organizzato al Palazzo delle Nazioni Unite, sul Tevere la serata "Sette note per otto passi avanti" vedrà la proiezione del docu-film «Ocho pasos adelante» (girato in Argentina dalla giovane regista italiana Selene Colombo) e un concerto con Danilo Rea, Tosca, Pier Cortese, Pilar, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Giovanni Baglioni e Francesco Taskayali.

A Roma, all'Ospedale Bambin Gesù, il 2 aprile, a partire dalle ore 9:30, è previsto il convegno "L'autismo non è isolamento", realizzato dall'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico con l'obiettivo di ridurre lo stato di isolamento dalla società delle persone affette da questi disturbi e dedicato a tre argomenti:
• Letteratura;
• Cinema;
• Sport.

All'organizzazione del convegno partecipano anche Fantasia, la federazione delle principali associazioni di genitori di bambini con autismo, e ANGSA - Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Sempre a Roma, a Piazza di Siena (Villa Borghese), dalle 9:00 alle 13:30 del 2 aprile, si terrà l'evento "Cavalcando il Blu", legato al mondo dell'ippoterapia: 10 ragazzi sfideranno se stessi e l'autismo in una sfida in cui non ci saranno record da battere o cronometri da fermare, ma solo la voglia di affermare la possibilità di integrazione e di reale autonomia nella vita di adolescenti e di adulti.

L'evento è organizzato dalla Onlus L'emozione non ha voce con l'obiettivo di comunicare al grande pubblico la condizione di vita delle persone affette da Autismo, della qualità e quantità del supporto scolastico e delle difficoltà quotidiane delle famiglie; di dimostrare, contro ogni pregiudizio, come ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell'autismo, e complicate spesso da carenze o ritardi cognitivi, possano realizzare attività che dai più sono ritenute impossibili per loro.

Anche noi da molti mesi siamo impegnati nel supporto di chi ogni giorno vive e lavora a contatto con l'autismo con tre progetti:
ALLERT;
SI DO RE MI;
LA TECNOLOGIE FA BRECCIA.