21.02.2020

UniStem Tour - Torino

Agricoltura e tecnologia saranno le protagoniste della tappa di Torino.

L’UniStem Tour percorrerà in due anni tutto il Paese, dal nord al sud alle isole, con 30 tappe che porteranno nelle scuole alcuni tra i "numeri uno" del mondo scientifico italiano.

Quanto siano connesse, soprattutto al giorno d'oggi, lo racconterà Deborah Piovan, nel suo intervento dal titolo "Fare l'agricoltore hi-tech: la sfida della sostenibilità passa per l'innovazione".

Contenuto dell'intervento:

Quale atto rivoluzionario ha compiuto la specie umana piantando volontariamente il primo seme e inventando così l’agricoltura! La storia dell’agricoltura è fatta di continue scoperte e innovazioni: frutto dell’ingegno umano alla perenne ricerca di soluzioni per difendere i raccolti e combattere fame e carestie.  Anche oggi, per continuare a produrre il cibo in modo sempre più sostenibile è necessario innovare in agricoltura, impiegando tanti tipi di competenze diverse e affrontando continue sfide alla ricerca di nuove soluzioni. In questa storia sono moltissimi i protagonisti: dai grandi ricercatori ai tanti agricoltori che quotidianamente lavorano la terra per produrre ciò che mettiamo in tavola. Studiare, innovare, seminare, raccogliere e comunicare: l’innovazione, anche in campo agricolo, è un processo inclusivo che coinvolge tutta la società.

Il relatore:

debora_piovan

Deborah Piovan  è laureata in Scienze Agrarie alla Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna e all’Università di Pisa nel 1994, e lavora come imprenditore agricolo. È presidente della Federazione Nazionale Proteoleaginose di Confagricoltura. Da più di vent’anni ricopre ruoli dirigenziali all’interno di Confagricoltura. Si occupa di divulgazione delle tematiche relative all’innovazione nel settore agricolo; in particolare dell’accettazione da parte della società delle biotecnologie per il miglioramento genetico. È portavoce del manifesto Cibo per la Mente, che riunisce 13 associazioni della filiera agroalimentare. È stata presidente dell’Associazione Risicoltori del Delta del Po e delegata di Confagricoltura Veneto per Expo2015. Ha partecipato a TEDxRovigo 2017. È membro del Consiglio Generale dell’Associazione Luca Coscioni.