VIVERE IL PROSSIMO

Supporto e sostegno alle famiglie con persone con disabilità, in particolare minori (bando aperto)

Data di avvio
18.03.2024
13.05.2024

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” - Sofocle

Fondazione TIM presenta VIVERE IL PROSSIMO, il nuovo bando (documento disponibile tra i Materiali Utili) nell’ambito Inclusione Sociale, con l'obiettivo di facilitare e incoraggiare tutti gli enti del terzo settore, i centri di ricerca e le università, alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone con disabilità, in particolare minori, nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale.

Obiettivi di VIVERE IL PROSSIMO

Fondazione TIM vuole raccogliere progetti che, attraverso servizi di informazione, formazione, tutoraggio, ascolto e sostegno psicologico, possano fornire un concreto supporto alle persone con disabilità e i loro cari.
I piani di intervento, dedicati in particolar modo alle famiglie con minori, possono per esempio prefiggersi l’obiettivo di agevolare politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi lavorativi e di cura, riducendo lo svantaggio occupazionale dei caregivers.
L’obiettivo finale è migliorare l’autonomia e la qualità della vita, facilitando la gestione quotidiana delle attività domestiche, l'accesso a servizi educativi e lavorativi personalizzati e l'integrazione sociale, grazie all'impiego delle tecnologie più innovative.

A chi è rivolto VIVERE IL PROSSIMO

Il bando è destinato alle organizzazioni no profit che hanno come missione l’Inclusione Sociale, quali fondazioni, onlus, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute, enti pubblici, cooperative sociali e imprese sociali senza scopo di lucro, centri di ricerca, università ed enti religiosi, per la realizzazione di iniziative che aiutino a creare un ambiente più inclusivo.

Come Partecipare a VIVERE IL PROSSIMO

Fondazione TIM invita a presentare proposte dettagliate, evidenziando la loro idoneità a realizzare progetti che rispondano agli obiettivi sopra indicati e con le modalità indicate nel bando di gara (disponibile in Materiali utili).
Si evidenzia agli Enti destinatari di leggere attentamente le FAQ all’interno del Bando, contenenti indicazioni utili per la partecipazione, la formulazione della proposta di progetto e la documentazione da allegare.

Scadenza di VIVERE IL PROSSIMO e Modalità di Presentazione

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, entro la data di scadenza, e non oltre le ore 12:00 del 13 maggio 2024 attraverso il sito di Fondazione TIM.

PARTECIPA AL BANDO

ISCRIVITI