Sei un ente? Accedi o Registrati

Liberi di comunicare

Liberi di comunicare

Tecnologie intelligenti per superare le barriere dell’autismo. (Bando Chiuso)

In Italia, i disturbi dello spettro autistico interessano circa l’1% della popolazione. Nonostante siano presenti modelli, normative e linee di utilizzo, persiste la necessità di integrare gli strumenti esistenti e puntare ad una loro maggiore diffusione su scala nazionale. Fondazione TIM lancia un bando con l’obiettivo di identificare soluzioni tecnologiche innovative in grado di favorire l’inclusione e ridurre  le barriere dell’autismo.

Il bando è destinato a soggetti sia pubblici che privati che intendono realizzare un progetto innovativo volto a migliorare le autonomie adattive, l’apprendimento e lo sviluppo di abilità di comunicazione delle persone nello spettro autistico dai 16 anni in su. Nello specifico intendiamo favorire:

  •  l’autonomia personale, domestica e lavorativa nella vita quotidiana;
  •  la comunicazione sociale durante l’età adulta e gli scambi relazionali.

Le soluzioni individuate potranno essere indirizzate a persone con differenti livelli di abilità intellettive e linguistiche, che necessitano diversi gradi di supporto e assistenza. È fondamentale quindi considerare tecnologie innovative e dal semplice utilizzo, così da massimizzare il numero di beneficiari raggiungibili.

 

Il bando si è chiuso alle ore 13:00 del 28 novembre 2019.  La Fondazione ringrazia tutti i partecipanti! 

I progetti pervenuti saranno valutati e sarà data comunicazione dell’Ente/Enti assegnatario/assegnatari del bando.