Insegnami ad Insegnare

Istruzione e Ricerca

Insegnami ad Insegnare

Soluzioni innovative per la formazione all’educazione a distanza dei docenti

La pandemia e il conseguente lockdown, hanno messo a nudo la difficoltà di molti docenti non solo ad usare la tecnologia, ma anche e soprattutto la difficoltà di insegnare a distanza. Fondazione TIM propone un bando rivolto a progetti sperimentali ed innovativi per la formazione all’educazione a distanza destinati ai docenti delle scuole.

Istruzione e Ricerca

Data di avvio
19.02.2021
Data e orario di scadenza
20.03.2021 13:00

Il bando è rivolto a progetti sperimentali ed innovativi (tutorial, webinar, video lezioni) per la formazione all’educazione a distanza destinati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, progetti la cui tipologia non si sovrapponga ai progetti portati avanti attraverso la capogruppo con il progetto Operazione Risorgimento Digitale.

È importante porre l’accento sull’aspetto relazionale e su come le tecnologie possono aiutare a migliorare l’apprendimento ed a sviluppare determinate attitudini. Dovranno essere considerate le tecnologie più innovative, quali ad esempio: robotica e conseguenti possibilità didattiche; algoritmi di intelligenza artificiale per nuove piattaforme e-learning; realtà aumentata ovvero applicazioni che possano consentire ai discenti di interagire con oggetti, come modelli 3D e aiutarli a sviluppare abilità comunicative e interpersonali; soluzione web based; computer programs; sistema di gestione di archivio virtuale delle lezioni.

Costituiranno titoli di merito per i progetti che si presenteranno sia il carattere di sperimentazione degli stessi, sia la capacità di porsi come una “buona pratica” replicabile.

Partecipa al bando

ISCRIVITI