Favorire l'integrazione dei cittadini stranieri

Una maggiore conoscenza dei servizi disponibili mediante l'utilizzo di piattaforme tecnologiche.

Data di avvio
16.09.2013
15.11.2013

Il contesto

Stando ai dati dell’ultimo censimento nel corso del decennio 2001 – 2011 la popolazione straniera residente in Italia è triplicata, passando da poco più di 1,3 milioni di persone a circa 4,5 milioni nel 2011, con una crescita pari al 201,8 %.

Il rapporto Caritas Migrantes 2012 stima invece che i residenti stranieri abbiano, di poco, superato i 5 milioni.

SI collocano nella fascia più bassa dei redditi e delle occupazioni, sono più esposti a trattamenti irregolari e a rischi di incidenti. La crisi ha prodotto un aumento della loro disoccupazione che è decisamente più alta (12,1%) rispetto a quella dei nati in Italia. Tuttavia sono anche più presenti tra i nuovi assunti e tra i giovani imprenditori.

Nelle aree metropolitane la condizione di debolezza degli stranieri rischia di assumere connotazioni più preoccupanti, perché la presenza straniera è nettamente più significativa, infatti la media degli stranieri censiti dall’Istat nel 2011 è di 67,8/1000, ma nei comuni con oltre 100.000 abitanti questo dato sale a 86,3/1000. Uno straniero su quattro risiede nei comuni con almeno 150 mila abitanti, che sono anche quelli ove si registra il più alto tasso di crescita della popolazione straniera.

Fondazione Telecom Italia (FTI) ha individuato in questi anni, tra i propri obiettivi, la rimozione dei disagi della comunicazione e la promozione del diritto alla conoscenza, alla cultura e all’integrazione sociale.

Per l’integrazione della popolazione straniera sono fondamentali l’accesso all'abitazione, all'istruzione, alla sanità pubblica, al lavoro, alla conoscenza della lingua italiana, ma gli immigrati spesso non conoscono le vie di accesso al welfare, ai prestiti agevolati e quant’altro. Il presente Bando si propone quindi la rimozione degli ostacoli di comunicazione che rendono difficile ottenere informazioni utili allo scopo citato.

Obiettivi del bando

Fondazione Telecom Italia indice un Bando finalizzato a sostenere, nei Comuni con una popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti con una percentuale di popolazione straniera residente maggiore o uguale al 9%, come risultante dai dati ISTAT aggiornati relativi ai singoli comuni, progetti delle municipalità finalizzati alla realizzazione di iniziative di rete per il miglioramento e il sostegno alla diffusione e conoscenza dei servizi rivolti all’utenza straniera agevolando e orientando gli utenti e gli operatori verso i servizi disponibili.

In particolare dovrebbe facilitare la conoscenza del sistema scolastico italiano da parte dei genitori degli studenti stranieri di recente immigrazione. L’attività di informazione rispetto ai servizi disponibili dovrà essere rivolta anche alla popolazione Italiana in relazione alle singole categorie di utenza.

documenti_bando

Materiali utili