“Beni invisibili” , luoghi e maestria delle tradizioni artigianali

“Beni invisibili” , luoghi e maestria delle tradizioni artigianali

Tradizioni di conoscenze, competenze, abilità e tecniche in Italia

Data di avvio
16.05.2013
Data di scadenza
15.07.2013

Fondazione Telecom Italia intende legare i luoghi e la “maestria dell'artefice”, tenendo conto delle tradizioni nazionali, che sono imprescindibile patrimonio culturale, unito alla contemporaneità e al futuro di queste attività artigianali. Tali attività, rese contemporanee nei luoghi rinnovati e con le tecnologie a supporto, diventano competenze uniche, lavoro, cultura, arte per il futuro, come il resto del mondo da sempre ci riconosce attraverso le seguenti caratteristiche:

• intuizione creativa (le grandi intuizioni che da sempre caratterizzano l'Italia e che oggi si legano, per esempio, alle tecnologie innovative);
  • maestria dell'artefice (la capacità di colui che usa le mani e la mente per realizzare prodotti unici ed eccellenti);
  • attenzione al sociale (fare attività sempre attente allo sviluppo sostenibile, ai giovani e alla loro occupazione, al recupero di attività e luoghi dimenticati);
  • paesaggio con riferimento, in particolare, a insediamenti umani dove l’azione dell’uomo sulla natura ha prodotto trasformazioni virtuose, tali da consentire, attraverso lo studio e la ricerca, l’emersione di potenzialità e attrattive che andranno ad arricchire l’offerta del territorio.

In particolare, Fondazione Telecom Italia con questo bando intende rinnovare il proprio impegno, sostenendo quelle progettualità che adottino modelli imprenditoriali orientati al recupero dei “luoghi invisibili”, della tradizione e della conservazione della ”maestria” artigianale (popolare e colta, artistica e tecnica) tutta italiana.

Il ‘saper fare’ si traduce, così, in una chiave interpretativa importante per portare alla luce quei settori produttivi poco noti o in fase di declino che, con opportune leve organizzative, potrebbero essere salvaguardati e rilanciati. In una fase recessiva come quella attuale, molti ambiti produttivi potrebbero ritrovare una buona capacità di tenuta e un sostanziale miglioramento della produttività.

Obiettivi del bando

Fondazione Telecom Italia indice un bando finalizzato a sostenere progetti di valorizzazione di un “bene culturale invisibile”, come precedentemente definito che - nell’assoluto rispetto del contesto in cui il bene è inserito - possano diventare un elemento propulsore di conoscenza e valorizzazione del bene e del mestiere ad esso correlato.

Pertanto, i progetti dovranno prevedere:

1. la definizione di modalità espositive del bene e di valorizzazione della maestria artigianale che siano originali, innovative e attrattive;
  2. l’utilizzo delle tecnologie per rafforzare la visibilità, diffondere la conoscenza e favorire la fruizione del bene e la valorizzazione dei mestieri invisibili; ad esempio, le tecnologie multimediali per forme di fruizione innovative e coinvolgenti; le tecnologie informatiche, nell’ipotesi di progetti finalizzati a costruire “punti di eccellenza” e di integrazione 2 conoscitiva e di approfondimento; le tecnologie di comunicazione per una migliore distribuzione della conoscenza;
  3. una durata compresa fra i 12 e i 18 mesi.

È fortemente gradita la realizzazione di iniziative pubbliche di coinvolgimento della popolazione finalizzate a rendere i beni visibili e accessibili alla cittadinanza locale.

documenti_bando

Materiali utili