GRUPPO TIM

Digital pills for teach

Istruzione e Ricerca Scientifica

Digital pills for teach

Tecnologie innovative per il settore scolastico.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Ente beneficiario
  • Fondazione Giovanni e Irene Cova
Milano
A CHI È RIVOLTO
Docenti

Status del progetto

100%

Data di partenza

09.2021

Durata

14 mesi

Valore del contributo 72.240€

€ 72.240

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto rappresenta un percorso partecipativo che, attraverso tecnologie innovative per il settore scolastico, risponde alle esigenze di digitalizzazione delle interazioni e dello scambio di saperi che sono stati amplificati dalla crisi pandemica.

Il covid-19 ha costretto insegnanti e studenti a una forma di didattica a distanza che ha modificato e, in qualche caso, interrotto le dinamiche di comunità tipiche dell’ambiente scolastico.

Il progetto propone dunque ai docenti un cambio di prospettiva, valorizzando gli aspetti positivi della digitalizzazione del sapere, attraverso una Web App interattiva, focalizzata sulla creazione di una community attiva e partecipativa in continuo aggiornamento.

Gli insegnanti potranno mettersi in gioco e sviluppare nuove attitudini, attraverso le nuove tecnologie e con logiche e metodologie tipiche della Gamification.

Un percorso semplice e intuitivo che crei relazioni e collaborazioni tra gli utenti e che, al tempo stesso, sia in grado di offrire un archivio formativo open source ricco di contenuti e ampliabile nel tempo con il contributo della rete di docenti che partecipano.


Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto fa sperimentare strumenti e metodologie ad un gruppo target di 120 docenti individuati tra i centri di formazione professionale e i licei con cui Scuola Cova collabora, non solo in Lombardia ma su tutto il territorio nazionale, che saranno individuati nella prima fase delle attività.

La piattaforma digitale prevede la digitalizzazione di contenuti multimediali e interattivi e l’implementazione di questi attraverso il contributo partecipativo della community di insegnanti e del moderatore, dando vita a relazioni e collaborazioni proficue.

La community interattiva permette ai docenti di interagire, aggiungere contenuti, sperimentare logiche di gamification e valutare i percorsi personalizzati attraverso l’avanzamento di “punti esperienza” nell’arco della durata del progetto.

Inoltre sono previsti sette eventi webinar, organizzati sulla piattaforma, ognuno inerente una specifica tematica, affrontabile in modo interattivo dai docenti iscritti alla piattaforma.

documenti