Senti chi parla

Abbattere l’isolamento incentivando la comunicazione.

Ente beneficiario
  • Associazione ATLAS Onlus
A CHI È RIVOLTO
Anziani over 75

Status del progetto

Data di partenza

01.2022

12 mesi

Valore del contributo 100.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Senti chi parla dell’Associazione ATLAS Onlus di Perugia vuole affrontare il problema della solitudine della popolazione anziana (over 75) attraverso lo sviluppo di una semplice tecnologia che consenta loro di creare nuove relazioni e scambi di esperienze. Obiettivo del progetto è di abbattere l’isolamento della popolazione anziana over 75, incentivando la comunicazione e lo scambio di esperienze a distanza, valorizzando la dimensione trans-regionale. Il progetto si propone di:

- Creare reti e relazioni basate sulla conoscenza di persone nuove.

- Migliorare le competenze digitali di base e familiarizzare con uno strumento creato ad hoc.

- Migliorare il protagonismo degli anziani nella società, soprattutto grazie ad attività di comunicazione e al successivo sviluppo auspicato per la sostenibilità futura.

- Offrire un prodotto tecnologico co-costruito con il target group di riferimento, sulla base di fabbisogni specifici individuati attraverso una fase di ricerca qualitativa.

- Sperimentare un approccio e un prodotto che possa poi essere allargato ad una popolazione più ampia e in questo modo aumentare l’impatto del progetto e l’impatto sociale.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto prevede il rilascio di una App targettizzata sui fabbisogni rilevati tra la popolazione anziana che consenta loro di comunicare e creare relazioni come anche scambiarsi esperienze e conoscenze.

La app verrà realizzata con Flutter, un framework cross-platform per lo sviluppo e sarà disponibile per smartphone e tablet e avrà un’interfaccia utente estremamente semplificata, così da consentire al gruppo target di potersi muovere, all’interno della stessa, con semplicità e crescente fiducia.

documenti