GRUPPO TIM

Del+ Del-

Del+ Del-

Per costruire una nuova narrativa sugli anziani.

Inclusione Sociale

Ente beneficiario
  • Tice Cooperativa Sociale
Italia
A CHI È RIVOLTO
Anziani soli

Status del progetto

42%

Data di partenza

01.2022

Durata

12 mesi

Valore del contributo 100.000€

€ 100.000

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto DEL+ DEL- di Tice Cooperativa Sociale si pone l’obiettivo di dare dignità e utilità sociale agli anziani d’Italia e costruire una nuova narrativa su di loro: gli anziani come motore del sociale del nostro Paese. Gli anziani si connetteranno con adolescenti e giovani adulti con disabilità in condizione di solitudine e DEL+DEL- trasformerà due solitudini in una ricchezza sociale.
 

Attraverso la realizzazione di un’applicazione dedicata e lo sviluppo di un corso di formazione per psicologi all’insegnamento delle abilità intraverbali a ragazzi e giovani adulti, DEL+ DEL- arriverà in ogni provincia italiana.
 

Obiettivo del progetto è di abbattere l’isolamento della popolazione anziana over 75, incentivando la comunicazione e lo scambio di esperienze a distanza, valorizzando la dimensione trans-regionale e soprattutto l’utilità sociale dell’anziano nel sostenere lo sviluppo delle abilità di comunicazione di ragazzi con disabilità.
 

Il progetto si propone di:

• migliorare il benessere psicologico di anziani e caregivers valutato con test normativi;

• migliorare il benessere psicologico di disabili e caregivers valutato con test normativi;

• aumentare l’attenzione del mondo della ricerca al tema dell’impatto della socializzazione del benessere psico-fisico dell’anziano;

• trasformare la condizione di solitudine degli anziani in ricchezza sociale.

 

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto prevede il rilascio di un’applicazione informatica orientata al web e fruibile da dispositivi mobili, in grado di mettere in comunicazione - all’interno di un ambiente protetto - alcuni soggetti tra cui una persona anziana e i ragazzi con disabilità.

La modalità di fruizione sarà semplice, immediata e di facile uso anche per una persona non abituata alle tecnologie e permetterà il collegamento sincrono, in modalità videochiamata di due utenti, attraverso l’integrazione di un software dedicato e di elementi di intelligenza artificiale che supporteranno le conversazioni e consentiranno una racconta dati utile per la ricerca.

documenti