Campus dislessia su Nave Italia

Combattiamo la dislessia

Un contesto educativo e motivante all'interno del quale i ragazzi trovano  il modo di rimettersi in gioco, riscoprire le loro potenzialità e trarre beneficio dalla relazione con gli altri.

• Associazione Italiana Dislessia
A CHI È RIVOLTO
Ragazzi con disturbo del linguaggio/DSA

Status del progetto

Data di partenza

07.2010

1 mesi

Valore del contributo 80.350€

Descrizione e obiettivi del progetto

Nel 2010 Fondazione Telecom Italia ha realizzato due campus destinati ai figli dei colleghi del Gruppo Telecom Italia a bordo di Nave Italia, in collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia Onlus. Un campus è stato pensato per i ragazzi affetti da dislessia, l’altro è stato incentrato su un corso di formazione sull’ambiente marino. La prima iniziativa è stata realizzata insieme all’AID e ha visto la partecipazione di quindici ragazzi affetti da dislessia, di età compresa tra i dodici e i quattordici anni.

Il viaggio con Nave Italia è partito da Civitavecchia il 20 luglio con rotta tra Sardegna e Argentario e si è concluso cinque giorni dopo.

La seconda iniziativa ha previsto la collaborazione della direzione scientifica di Nave Italia e di due tutor formativi: il velista Giovanni Soldini e il biologo Vincenzo Venuto, autore della trasmissione “Missione natura” in onda su La7. Hanno partecipato quindici ragazzi di età compresa tra gli undici e i quattordici anni.