GRUPPO TIM

3W: Web App, Welfare, W gli Anziani

“Viva gli Anziani!”, il programma della Comunità di Sant’Egidio per il monitoraggio attivo della popolazione over 80

La Comunità di Sant’Egidio, fin dai primi anni ’70, è vicina ai bisogni degli anziani, incontrandoli nella realtà delle periferie e stabilendo con tanti di essi relazioni di aiuto significative, basate su un rapporto amicale e disinteressato.

Inclusione Sociale

Ente beneficiario
  • Comunità di S.Egidio ACAP ONLUS

Status del progetto

Data di partenza

01.2021

Valore del progetto 111.444*€

Nel tempo è diventata un soggetto di riferimento per altre realtà istituzionali e della società civile, realizzando modelli di intervento basati sul diritto dell’anziano a rimanere nel proprio ambiente di vita, replicabili e innovativi. Gli obiettivi prioritari del progetto “Viva gli anziani!” sono:

● Prevenire l’isolamento sociale e la mortalità evitabile degli anziani, attraverso l’uso di tecnologia friendly, con un sistema di monitoraggio per la gestione delle emergenze.

● Promuovere e attivare le reti di aiuto degli anziani per fronteggiare gli eventi avversi e coinvolgerli in eventi socializzanti.

Saranno coinvolti nel progetto dai 500 ai 6.000 anziani del Centro Storico di Roma e dei quartieri periferici, oltre a 20 sentinelle sociali quali portieri, commercianti, vicini di casa, volontari.

Lo sviluppo di un’APP dedicata agli anziani ed alla loro rete, faciliterà la comunicazione con l’invio di notifiche in tempo reale nelle situazioni di emergenza (come le ondate di calore) e la raccolta di informazioni sulla salute degli anziani. Svilupperà inoltre nuove forme di comunicazione accessibile quali la video chiamata, la video conferenza e strumenti di contrasto dell’isolamento sociale, che è stato aggravato dalla pandemia in corso.

documenti