GRUPPO TIM

Virtual Live

Arte e Cultura

Virtual Live

Lo spettacolo-game in realtà virtuale: live e interattivo

Arte e Cultura

Ente beneficiario
  • Fucina Culturale Machiavelli
Verona
A CHI È RIVOLTO
Spettatori teatrali

Status del progetto

100%

Data di partenza

03.2022

Durata

18 mesi

Valore del contributo 125.000€

€ 125.000

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Virtual Live dell’ente Fucina Culturale Machiavelli di Verona vuole portare lo spettacolo teatrale dal vivo ad un pubblico più ampio possibile, attraverso il mezzo della realtà virtuale e della trasmissione live, fruibile ovunque nel mondo e da qualsiasi device.

Virtual Live è la realizzazione di un film a 360° in tempo reale: un unico lungo piano sequenza, che lo spettatore fruisce live, come potrebbe fare con uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo prevede infatti una narrazione guidata dal pubblico, a cui in specifici momenti viene chiesto di effettuare una scelta sulla continuazione della trama. La modalità è una scelta tra alcune opzioni, presentata direttamente sulla pagina web o all’interno dell’ambiente VR, le preferenze della maggioranza degli spettatori guideranno gli attori nelle scene successive, servendosi anche dell’improvvisazione, questa caratteristica rende ogni rappresentazione unica.

Il progetto si pone i seguenti obiettivi:

  • Sperimentazione tecnologica e fusione dei linguaggi del teatro, del cinema, del multimediale;
  • Ampliamento delle platee e raggiungimento di nuovi settori di pubblico (la piattaforma supporterà qualche migliaio di spettatori alla volta);
  • Raggiungimento di una dimensione internazionale con la creazione contemporanea di una versione italiana e versione inglese (doppio cast);
  • Accessibilità: grazie all'assunzione di UX designer ed esperti di web accessibility la piattaforma sarà fortemente inclusiva e accessibile. Inoltre le esperienze saranno gratuite con la possibilità di dare una donazione al progetto prima, durante o dopo l'esperienza.​​​​

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Virtual Live può essere fruito sia tramite visore VR sia tramite device più diffusi come il cellulare, come video 360° che immerge totalmente lo spettatore e gli dà la possibilità di scegliere il punto di vista quale aspetto guardare della scena.

Per la fruizione dell’esperienza verrà creato un sito ad hoc, una piattaforma comprendente il video live, un'introduzione all'esperienza, la possibilità di operare le scelte che influiranno sullo sviluppo della storia e una chat con cui a fine rappresentazione, gli spettatori potranno rivolgersi agli attori e alla regista.

La pagina integra tecnologie Open Source e servizi di streaming broadcast online.

documenti