Open Stage - Da Sanremo all’Eurovision

Open Stage - Da Sanremo all’Eurovision

Artisti emergenti protagonisti in città

Ente beneficiario
  • Officine Buone OdV
Sanremo, Milano, Torino
A CHI È RIVOLTO
Artisti emergenti

Status del progetto

Data di partenza

01.2022

Valore del contributo 125.000€

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Open Stage - Da Sanremo all’Eurovision dell’ente Officine Buone OdV nasce per rendere gli artisti emergenti protagonisti nelle città, grazie alla tecnologia e a un contest itinerante che attraverserà Sanremo, Milano per poi approdare a Torino, sede dell’Eurovision Contest 2022.

Obiettivo del progetto è quello di favorire la fruizione pubblica e gratuita di eventi innovativi, supportando una categoria che ha risentito della pandemia da Covid-19, quella appunto degli artisti emergenti.

Il progetto si propone di:

- Supportare una ripartenza del settore degli eventi live, integrandolo con un alto grado di innovatività e tecnologia.

- Sostenere i giovani artisti emergenti, che avranno l’opportunità di esprimere il proprio talento in un contesto innovativo, espandendo il proprio raggio di azione anche grazie alla potenzialità dell’App Open Stage e alla sua connessione con i social network, creando eventi phygital.

- Favorire il ritorno a una socialità responsabile: attraverso la cultura e l’espressione artistica, si favorisce aggregazione e socialità in strada, aumentando la dinamicità e attrattività dei luoghi.

- Promuovere lo sviluppo di un networking fertile per favorire collaborazioni tra pari, professionisti e associazioni giovanili come base per una condivisione e co-creazione partecipata.

- Incentivare uno scambio di competenze, esperienze e risorse tra personalità con vissuti eterogenei ma potenzialmente complementari per il raggiungimento di obiettivi comuni, ovvero fornire una narrazione autentica delle periferie metropolitane attraverso il racconto di chi le abita.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto svilupperà una innovativa piattaforma di urban entertainment denominata Open Stage, che comprenderà totem tecnologici dotati di diffusori audio, mixer, luci a led, sensori IoT. Verrà realizzata inoltre un’App con la quale prenotare l’uso dei totem e gestire numerose funzioni utili alla community, generata proprio dagli artisti che useranno i totem e dal pubblico che parteciperà alle performance in piazze, strade, parchi e altri spazi pubblici.

Open Stage contiene numerose funzioni attivabili grazie alle tecnologie IoT e al 5G: dal live streaming ai sensori di flusso persone, alla rilevazione della qualità dell’aria, etc. Tutti i sensori sono utilizzati per amplificare l’esperienza per tutti gli utenti (artisti e pubblico) e creare gamification sull’App.

documenti