FTIM Ecotourism – Music Live

FTIM Ecotourism – Music Live

Conoscere il territorio attraverso l’arte.

Ente beneficiario
  • Associazione Jonathan Livingston
Sicilia
A CHI È RIVOLTO
Fruitori della musica dal vivo

Status del progetto

Data di partenza

04.2022

Valore del contributo 123.115€

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto FTIM Ecoturism-Music Live dell’Associazione Jonathan Livingston di Palermo è un progetto finalizzato alla creazione di un contest per la fruizione di concerti musicali nelle vicinanze delle riserve naturali gestite dall’Ente G.R.E. Sicilia (Associazione ambientalista a carattere nazionale riconosciuta dal ministero dell’ambiente, che opera nell’ambito della tutela dell’ambiente, della protezione civile e della conservazione dei beni culturali).

Obiettivo primario del progetto è quello di dare un contributo per sostenere la musica, da sempre strumento di emancipazione, inclusione ed integrazione, forma espressiva in grado di sprigionare nuove energie e rompere barriere sociali.

Il progetto si propone di:

• Promuovere la musica dal vivo con la presenza di artisti di fama locale, nazionale ed internazionale.

• Creare un’applicazione che possa favorire la fruizione della musica dal vivo anche attraverso il live-streaming che possa contestualmente permettere ai fruitori di ottenere informazioni, di procedere con l’acquisto dei biglietti e accedere alla virtual room per un confronto diretto con gli artisti.

• Promuovere l’arte, la storia e la cultura del territorio tramite la musica e promuovere contestualmente splendide riserve naturali.

• Valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso la messa in rete delle strutture espositive e la creazione di un circuito che garantisca ulteriori percorsi conoscitivi.

Utilizzo innovativo delle tecnologie

Il progetto prevede la realizzazione di una manifestazione musicale che possa svolgersi a prescindere dagli sviluppi della pandemia.
Si propone di farlo attraverso tecnologie innovative, oltre la possibilità dello spettacolo dal vivo, alla base del progetto vi è la creazione di una “App” che consentirà l’acquisto dei biglietti e di seguire i concerti all’interno di una stanza streaming per chi non avesse la possibilità di partecipare in presenza.

Attraverso l’uso dell’App, inoltre, gli spettatori potranno visitare virtualmente le riserve naturali e ricevere informazioni su tutte le manifestazioni musicali e visite guidate che si svolgeranno nei siti interessati dal progetto.
Il progetto mira allo sviluppo dell’interconnessione utente/cultura attraverso un linguaggio innovativo e socialmente riconosciuto.

documenti