13.09.2013

VIVERE UN'ITALIA PIÙ SOSTENIBILE. I PROSSIMI APPUNTAMENTI

È possibile vivere in un'Italia più sostenibile?Oggi vi segnaliamo alcuni appuntamenti ai quali potrete prendere parte attivamente, in città e on line.

È possibile vivere in un'Italia più sostenibile?
Sicuramente non sono poche le problematiche presenti nel nostro Paese che, giorno dopo giorno, lo trasformano.
Ma sono tante anche le azioni che possiamo fare per combattere queste problematiche, come tanti sono gli appuntamenti e le iniziative che mirano alla sensibilizzazione di tutti noi cittadini e che ci regalano consigli utili per la vita di tutti i giorni, per un futuro davvero sostenibile.

Vogliamo segnalarvi alcuni di questi appuntamenti ai quali potrete prendere parte attivamente, in città e on line.
Buona lettura!

PREMIO IMPATTO ZERO, l'iniziativa di Arci per valorizzare le buone pratiche ecologiche e diffondere la cultura della sostenibilità.
Si tratta di un contest rivolto a cittadini, associazioni e cooperative invitati a presentare azioni, progetti o servizi mirati a ridurre gli sprechi di risorse e di energia, a limitare la produzione di rifiuti e a diffondere le buone abitudini ecologiche.
Per saperne di più e partecipare al contest potete collegarvi al http://www.premioimpattozero.it.

FESTIVAL DELLA BIODIVERSITÀ.
L'appuntamento annuale che propone oltre 100 eventi sulla natura e sulla sostenibilità, giunto alla sua settima edizione fino al 22 settembre sarà ospitato presso il Parco Nord di Milano e dedicato all'Acqua come energia di vita, in coerenza con l’Anno Internazionale della Cooperazione Idrica proclamato dall’ONU per il 2013.
Le iniziative inserite in programma sono state selezionate attraverso un “Concorso di Idee”, grazie al quale Enti di qualsiasi natura e privati cittadini hanno potuto presentare le loro proposte.
Il programma completo è consultabile sul sito del Festival www.festivalbiodiversita.it.

GREEN MOVIE FILM FEST.
Il 14 e il 15 settembre, a Roma, torna l’appuntamento con il cinema ambientale.
Presso la Casa del Cinema avrà luogo la seconda edizione del Green Movie Film Fest.
Due giorni per raccontare l’incontro tra il cinema, l’ambiente e il sociale, proponendo i valori della sostenibilità.
Da scoprire su http://www.greenmoviefilmfest.it.

PEDALATA POLARE.
Tutti in bici per per proteggere il fragile ecosistema artico dalle trivellazioni petrolifere.
Il 15 settembre migliaia di persone in più di 75 città di 35 Paesi nel mondo saliranno in sella alla propria bicicletta per partecipare alla prima 'Pedalata Polare' della storia, una giornata di mobilitazione globale organizzata da Greenpeace.
Anche in Italia i 'Difensori dell'Artico' pedalerannoattraverso i luoghi più iconici di sei città: Bari, Catania, Milano, Napoli, Roma e Verona per ricordare l'urgenza di salvare l'Artico. http://www.greenpeace.it/pedalatapolare/

EVERY ONE DI SAVE THE CHILDREN ARRIVA IN CITTÀ.
Un luogo in cui i bambini sono i protagonisti, attraverso 5 ambienti tematici, animati animati da istallazioni interattive, esperienze sensoriali, foto, video e una serie di oggetti in mostra che coinvolgeranno tutti nella scoperta del lavoro quotidiano degli operatori di Save the Children sul campo.
Il villaggio sarà aperto gratuitamente e visitabile dalle 10.00 alle 20.00 per 4 giorni in ciascuna delle 4 città dove verrà di volta in volta installato: a Roma (dal 19 al 22 settembre) in Piazza del Popolo, a Napoli (dal 26 al 29 settembre), a Firenze (dal 3 al 6 ottobre), a Milano (dal 10 al 13 ottobre).
Per i dettagli sulle piazze: www.savethechildren.it.

PULIAMO IL MONDO.
Giunge alla sua 21esima edizione l'azione collettiva di volontariato ambientale, "Clean up the world", più partecipata al mondo, che si terrà nel week end dal 27 al 29 settembre in tutta Italia con lo slogan ''Sostieni ciò che ami".
C'è ancora tempo per aderire su www.puliamoilmondo.it e l'invito è rivolto a Comuni, scuole, aziende e cittadini.