24.02.2014

Violenza sulle donne: partita la campagna SMS di Intervita Onlus "Le parole non bastano più"

"Le parole non bastano più", campagna di Intervita Onlus per dire basta alla violenza sulle donne e garantire un aiuto concreto a chi subisce traumi fisici e psicologici.Fino al 10 marzo - 45508

È partita il 20 febbraio scorso la campagna di Intervita Onlus "Le parole non bastano più", per dire basta alla violenza sulle donne e garantire un aiuto concreto a chi subisce traumi fisici e psicologici.

La campagna di raccolta fondi attraverso SMS solidale sarà attiva fino al 10 marzo al numero 45508.

Sono allarmanti i numeri associati alla violenza sulle donne nel nostro Paese: oltre il 30% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza almeno una volta nella propria vita, ma solo il 18% ha considerato questo atto di violenza un reato.
Nel 2012 in Italia le vittime di femminicidio sono state 124.

Intervita Onlus ha condotto un'indagine a livello nazionale per misurare la portata del fenomeno nel nostro Paese. Il rapporto che riassume i dati di questa indagine, dal titolo "Quanto costa il silenzio?", evidenzia come ci si trovi di fronte a un fenomeno difficile da misurare, spesso impalpabile, sommerso, silenzioso.
I costi di questo silenzio sono alti: quasi 17 miliardi di euro, di cui circa 3 per i costi dei servizi e oltre 14 per quelli umani e di sofferenza.
La ricerca di Intervita è un primo passo per l'elaborazione di politiche e strategie adeguate di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

Alla ricerca, si associano altre attività.
Intervita, infatti, porta in 14 città italiane un workshop in cui presenta i risultati dell'indagine e incontra quasi 200 referenti di istituzioni e associazioni per confrontarsi sulle buone pratiche di intervento e individuare insieme misure concrete.
Le prossime date del tour: Ancona (25/2), L'Aquila (26/2), Napoli (27/2), Bari (28/2), Palermo (3/3), Cosenza (5/3), Roma (8/3).

Con il progetto SOStegno Donna Invervita mira, inoltre, a garantire 3 sportelli di assistenza psicologica e sociale aperti l'intera giornata, sette giorni su sette, nei pronto soccorso di 3 aziende ospedaliere.

CAMPAGNA DI RACCOLTA - SMS SOLIDALE

Fino al 10 marzo sarà possibile contribuire al progetto "Le parole non bastano più" inviando un sms da 2 euro al 45508 o chiamando da rete fissa.
Ulteriori informazioni su http://www.siamopari.it/dona-ora/.