03.11.2015

Scuola digitale: parte il test di Curriculum Mapping

Come cambia la scuola italiana con l’utilizzo dei nuovi strumenti di didattica digitale? E a che punto siamo con l’introduzione del Curriculum Mapping?
Lo scorso 24 ottobre siamo stati a Milano, al Tablet School di ImparaDigitale, per approfondire il tema delle tecnologie a scuola e per parlare dell’avvio dei test di Curriculum Mapping.

Sabato 24 ottobre si è tenuto a Milano, presso l’Istituto Leone XIII, il settimo appuntamento con Tablet School, iniziativa di ImparaDigitale che ha l’obiettivo di innovare diversi aspetti del processo di apprendimento con l’introduzione in aula di strumenti tecnologicamente avanzati.
Un’occasione di confronto che porta studenti e docenti a sperimentare i nuovi strumenti digitali in classe, per comprendere dal vivo come la tecnologia sta rivoluzionando la didattica in un’ottica di inclusività  e di personalizzazione.

All'interno del Tablet School 7 di Milano è stata presentata la nuova versione del Curriculum Mapping.

Il nuovo ambiente web, reso più friendly e social dopo i test di usabilità, affronta la fase finale di sperimentazione con l’obiettivo di essere pronto al lancio finale prima della fine dell’anno scolastico in corso.
Durante la presentazione, in una sala gremita di docenti interessati, è stata effettuata una simulazione da parte di docenti sull’utilizzo dello strumento.
L’evento è stato anche l’occasione per raccogliere nuove candidature da parte delle scuole da affiancare a quelle già presenti (9 istituti di ogni ordine e grado in tutta Italia e 70 scuole della Basilicata su cui ImparaDigitale sta lavorando nell’ambito del bando Agenda Digitale nelle scuole della regione).

«Fondazione Telecom Italia è impegnata nella realizzazione di progetti che sviluppino strumenti e metodologie a supporto dell’educazione e della scuola digitale per insegnanti e studenti. Curriculum Mapping rappresenta la frontiera dell’impegno di Fondazione nella volontà di generare valore e progresso per il sistema scolastico nazionale.»
Marcella Logli, Direttore Generale Fondazione Telecom Italia.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.