11.12.2013

Save the Children presenta il 4° Atlante dell'Infanzia (a rischio) in Italia

Save the Children presenta il 4° Atlante dell'Infanzia (a rischio) fotografando la situazione, non poco preoccupante, dei minori in Italia.

Preoccupa il quadro presentato da Save the Children, sulla situazione dell'infanzia in Italia. La crisi, infatti, incide sempre di più sulle condizioni di vita di bambini e adolescenti nel nostro Paese: oltre 1 milione in povertà assoluta (+30%), pari a un minore su 10; 1 milione e 344 mila in condizioni di disagio abitativo; 650 mila in comuni in default o sull'orlo del fallimento.

l 4° Atlante dell'Infanzia (a rischio) di Save the Children evidenzia la stretta relazione fra povertà e bassi livelli di istruzione, competenze, salute, opportunità di bambini e ragazzi.

Abituati a pensare all'infanzia come al momento più spensierato e felice della vita, forse abbiamo sottovalutato negli ultimi anni, complice anche la crisi economica, l'importanza di dare attenzione ai bisogni e alle richieste dei nostri ragazzi. E l'infanzia oggi, in Italia, è il contrario di ciò che dovrebbe essere: questo è quello che emerge ne "L'Italia SottoSopra", il 4° Atlante sull'Infanzia (a rischio) diffuso da Save the Children.

50 mappe, grafici e descrizioni dettagliate che ci aiutano a capire quale sia la situazione reale dei nostri ragazzi.

Sono oltre 1 milione i minori che vivono in povertà assoluta (+30% rispetto al 2012); 1 milione e 344 mila vivono in condizioni di disagio abitativo; 650 mila in comuni in default o sull'orlo del fallimento. Per la prima volta è di segno negativo anche la percentuale di bambini presi in carico dagli asili pubblici.

I bambini che non hanno il necessario per una vita dignitosa sono per lo più i figli di genitori disoccupati o monoreddito, oppure i bambini i cui genitori hanno un livello d'istruzione basso: fra i nuclei familiari con un capo-famiglia privo di titolo di studio l'incidenza della povertà assoluta è stata del 3,1%.

Ma non finisce qui. Altri dati, preoccupanti, arrivano dal contesto abitativo in cui molti minori si vengono a trovare. Negli ultimi 5 anni sono stati emessi quasi 300 mila provvedimenti di sfratto per morosità e ne sono stati eseguiti 100 mila. Nel 2012 le ingiunzioni per morosità sono state, per la prima volta, oltre 60 mila: ogni 10 sfratti emessi, 9 sono dovuti alla difficoltà o impossibilità delle famiglie di far fronte alle spese per la casa. Ciò incide fortemente sui minori, costretti a vivere in situazioni di disagio (+ 25% rispetto al 2007) come difficilmente era accaduto negli anni passati.

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è il legame tra la povertà e il diffuso analfabetismo funzionale. L'Italia è in ultima posizione fra i 24 Paesi Ocse per competenze linguistiche e matematiche (dati Ocse 2013). I più giovani (16 - 24 anni) mostrano un recupero sia in lingua che in matematica rispetto alla popolazione più anziana (55 - 65 anni), ma il progresso non è sufficiente: i laureati italiani, infatti, fanno peggio dei diplomati australiani, giapponesi, finlandesi…

Insomma, quello delineato da Save the Children è un quadro abbastanza preoccupante. Bisogna fare qualcosa per migliorare le condizioni di vita dei nostri bambini e ragazzi, riflettendo di più sul fatto che loro sono il nostro futuro e che, per affrontare al meglio il futuro, è fondamentale vivere degnamente il presente.

SCARICA IL 4° ATLANTE DELL'INFANZIA (A RISCHIO) DI SAVE THE CHILDREN

Pic Credits: Francesca Leonardi per Save the Children