25.10.2013

Presentato il progetto “Altino, Torcello. Dolci e salate. L’acqua alle origini di Venezia”

Presentato oggi il progetto del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali sostenuto da Fondazione Telecom Italia Le Origini di Venezia “Altino, Torcello. Dolci e salate. L’acqua alle origini di Venezia”.

È stato presentato ad Altino il progetto del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali sostenuto da Fondazione Telecom Italia Le Origini di Venezia “Altino, Torcello. Dolci e salate. L’acqua alle origini di Venezia”.

Risultato vincitore tra oltre 300 iscritti del bando “I Beni culturali invisibili” indetto nel 2011, il progetto è volto a scoprire e promuovere i luoghi di origine di Venezia, proponendo al pubblico un percorso di conoscenza e approfondimento della civiltà di Altino e di Torcello.
Importante è raccontare in modo interattivo ciò che è ancora visibile delle grandi civiltà che si sono sviluppate nei due siti di Altino e Torcello e riportare alla luce, grazie alle tecnologie più innovative, tutto ciò che l’ambiente mutevole lagunare e la storia nei secoli più recenti hanno riconsegnato all’oblio.

L’elemento che accomuna la storia millenaria alle due realtà di Altino e Torcello è la Laguna, in quanto elemento acqueo, ambiente anfibio sul quale l’uomo ha operato per renderlo salubre e crearvi vita e civiltà, come testimoniano le storie delle due località. La Laguna, quindi, è il palcoscenico di storie che si sono susseguite nel corso dei millenni e dei secoli, intessendosi nel gioco di terre emerse e sommerse, e dalle quali ha preso origine Venezia, che sarà la Dominante e la Serenissima Repubblica di ampi territori, oltre il Golfo di Venezia.

Realizzata con la collaborazione del MIBACT, della Provincia di Venezia e del Comune di Venezia, l’iniziativa ha potuto contare anche sul supporto scientifico del Patriarcato di Venezia - Settore dei Beni Culturali ecclesiastici.
Partner del progetto - che dal punto di vista tecnico è stato sviluppato da Ashmultimedia e Villaggio Globale International - sono Civiltà dell’Acqua, Cooperativa La Traccia, Confartigianato Provinciale di Venezia.

«È un progetto per valorizzare il Patrimonio Culturale attraverso le innovazioni che nascono dal territorio e coniuga l’approccio scientifico dei contenuti con la suggestione data dalle tecnologie avanzate.»

Giuseppe Sbalchiero, Presidente del Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali

«Auspichiamo che il contributo di Fondazione Telecom Italia, che con i suoi progetti connette cultura e tecnologia, territorio e maestria, serva a creare modelli virtuosi emulabili da altre realtà (pubbliche e private).»

Marcella Logli, Segretario Generale Fondazione Telecom Italia

Per approfondire, potete consultare la pagina dedicata al progetto Le origini di Venezia.