16.09.2014

Premio Pieve Saverio Tutino. Dal 18 al 21 settembre la 30ª edizione

Premiazione del diario più bello ed emozionante del 2014.

Torna anche quest'anno il Premio Pieve Saverio Tutino, la manifestazione che premia uno dei diari inviati all'Archivio del piccolo centro in provincia di Arezzo che, dal 1984 raccoglie le memorie degli italiani e delle italiane.

È iniziato tutto il 22 novembre 1984, giorno in cui Saverio Tutino pubblicò sul quotidiano La Repubblica un annuncio destinato a quanti avessero voglia di affidare il proprio diario presso la "banca dei diari" appena nata a Pieve Santo Stefano.
Da quel giorno tanta strada è stata percorsa e tantissimi sono i volti, le emozioni e le speranze racchiusi nelle memorie degli italiani custodite con cura nell'Archivio Diaristico Nazionale.

La 30ª edizione del "Premio Pieve Saverio Tutino", che si terrà dal 18 al 21 settembre, prende spunto dall'evoluzione che l'Archivio ha vissuto in questi anni.
Oggi esso conserva oltre 7.000 diari ed è una vera e propria banca della memoria, a difesa dell'identità individuale e collettiva degli italiani.

Il Premio 2014 offre una serie di presentazioni, appuntamenti inediti e vere e proprio "prime" per contaminare il nostro tempo e chiunque sia interessato a questo mondo attraverso le testimonianze delle persone comuni.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Sono otto i diari finalisti tra i quali verrà selezionato il vincitore del Premio 2014:

Andrea e Lorenza

Gaddo Flego
Tra i sopravvissuti, Rwanda 1994
memoria 1994

Questa sarà l'occasione, anche, per consegnare altri premi.

PREMIO TUTINO GIORNALISTA 2014. Assegnato a Giulia Bosetti.

PREMIO CITTÀ DEL DIARIO 2014. Assegnato quest'anno a Ettore Scola.

Per sapere tutto di questa edizione del Premio Pieve Saverio Tutino basta andare sul sito dell'Archivio Diari e consultare la pagina dedicata.

Seguite anche su Twitter tutti gli eventi con gli hashtag #premiopieve e #improntedigitali.