08.05.2014

Oxfam Italia. Con le donne per vincere la fame

Partita la campagna di raccolta fonti di Oxfam Italia. Fino al 1° giugno potremo contribuire tutti anche con un sms al numero 45501.

Partita la campagna di raccolta fondi di Oxfam Italia. Fino al 1° giugno potremo contribuire tutti anche con un sms al numero 45501.

Con le donne per vincere la fame è la campagna di raccolta fondi lanciata da Oxfam Italia per il 2014.
Con questa campagna, Oxfam Italia è al fianco delle donne per migliorare la produzione di cibo e rafforzare la produzione e commercializzazione di prodotti agricoli e artigianali e si pone dalla parte di politiche che combattano le disuguaglianze, per vincere la povertà.
I fondi raccolti saranno destinati a migliorare le condizioni di vita, l'accesso alle risorse e al credito e le capacità delle donne di produrre e commercializzare prodotti agricoli e artigianali.
Aiuteranno 50.000 donne in Cambogia, Ecuador, Marocco, Palestina, Albania e Bosnia Erzegovina.

Oggi, il problema della fame tocca 842 milioni di persone nel mondo, di cui il 60% sono donne.
I 3/4 delle persone che soffrono la fame vivono in zone rurali e sono spesso vittime di profonde ingiustizie dovute a modelli di produzione e consumo diseguali e insostenibili, a una distribuzione ingiusta delle risorse e relazioni di potere distorte.
Inoltre, i paesi con maggiori problemi legati alla fame, sono anche gli stessi in cui si riscontrano i più alti livelli di diseguaglianza di genere. E non c'è giustizia sociale senza giustizia di genere.

Oxfam individua, quindi, nel supporto alle donne una soluzione concreta.
Le donne provvedono in maggior misura al reperimento di cibo per la propria famiglia e per l'intera comunità.
Nelle zone rurali, le donne producono tra il 60% e l'80% del cibo, hanno solo il 10% dei ricavi e l'1% delle terre.
Se le donne avessero uguale accesso alle risorse rispetto agli uomini, la povertà mondiale si ridurrebbe fino al 17% e si potrebbero salvare 150 milioni di persone.
Per questo sostenere una donna, rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze, significa aiutare la sua famiglia e la sua comunità ad uscire dalla povertà.
Oxfam lavora affinché le donne siano in grado di avere un controllo sulle proprie vite, siano protette dalla violenza e siano in grado di partecipare attivamente alle decisioni e ai cambiamenti che le riguardano e che interessano tutte le comunità.

LA CAMPAGNA IN BREVE

COME POSSIAMO PARTECIPARE
Sono diversi i modi per aderire alla campagna di Oxfam Italia.
Il più semplice di tutti: inviare un SMS al numero 45501.
Ci sono, poi, altre attività, come la donazione con bollettino postale o bonifico bancario, la Maglia Rosa o il Charity Stars.
Per approfondire, potete andare su http://www.pervincerelafame.it/aderisci.html.

OXFAM ITALIA E FONDAZIONE TELECOM ITALIA

Con Oxfam Italia lavoriamo al progetto Italia-Brasile: educare i nuovi cittadini globali.

OXFAM EDU è il social network che supporta l'attività di Educazione alla Cittadinanza Globale collegando 10 classi di scuole superiori di San Paolo del Brasile con altrettante classi italiane di scuole della Toscana, Sicilia e Sardegna. I 500 ragazzi coinvolti e i loro insegnanti hanno costituito una learning community che, attraverso la piattaforma multilingue, ha sviluppato un percorso educativo e di scambio sui temi della cittadinanza attiva, della tutela delle risorse ambientale e dell'accesso alle nuove tecnologie.
Per approfondire http://edu.oxfam.it.