23.07.2014

Un italiano su 8 fa volontariato. Diffusi i dati Istat per il 2013

Ecco i dati più rilevanti.

Secondo l'indagine Istat "Attività gratuite a beneficio della comunità" sono 6,63 milioni coloro che si dedicano ad attività di beneficenza. Gli uomini sono più attivi delle donne (13,3% contro 11,9%) e l'età  media è tra i 55 e i 64 anni.

In Italia sono 4,14 milioni i cittadini che svolgono le loro attività in un gruppo o in un'organizzazione e 3 milioni si impegnano in maniera non organizzata.
Il lavoro volontario è più diffuso al Nord. Nel Nord-Est si registra il tasso totale più elevato (16%), con un primato netto del Trentino Alto Adige (21,8%), mentre il Sud si contraddistingue per livelli di partecipazione sensibilmente più bassi (8,6%).

PERSONE CHE HANNO SVOLTO ATTIVITÀ GRATUITE PER SETTORE PREVALENTE

La percentuale di chi presta attività di volontariato sembra crescere con il titolo di studio: il 22,1% di coloro che hanno conseguito una laurea ha avuto esperienze di volontariato contro il 6,1% di quanti hanno la sola licenza elementare.

L’Istat evidenzia, inoltre, che quasi un volontario su sei si impegna in più organizzazioni (16,2%). Il volontariato organizzato è una pratica consolidata nel tempo: il 76,9% si dedica alla stessa attività da tre anni o più e il 37,7% da oltre 10. Per contro, il 48,9% di quanti s’impegnano in attività individuale di volontariato lo fa da meno di due anni.

Per approfondire, potete visitare il sito di ISTAT e scaricare il TESTO INTEGRALE DELL'INDAGINE.

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.