22.02.2021

Fondazione TIM lancia il bando Per ricordare

Progetti per raccontare e far ricordare la pandemia

La crisi determinata dalla pandemia nei settori culturali e creativi del cinema, della fotografia e dello spettacolo dal vivo ha portato le tante persone che operano in questi ambiti a cogliere questo momento di difficoltà come una opportunità per innovarsi, puntando sulla combinazione di competenze e tecnologia.

Dall’analisi SIAE rispetto al settore del cinema è emerso che all’inizio del 2020 in Italia si sono registrati incassi e presenze in crescita percentuale del 15% rispetto al resto di Europa. Con il diffondersi della pandemia vi è stata una decrescita pesante, che ha determinato un nuovo assetto del rapporto cultura audiovisiva e innovazione digitale. Il settore ha perso 5 miliardi, con effetti drammatici sul piano sociale ed occupazionale.

Nell’ambito della fotografia l’emergenza ha potenziato come mai prima quantità e qualità di attività sviluppate utilizzando il digitale e la rete. Secondo uno studio di Symbola - Fondazione per le qualità italiane il mese di marzo 2020 ha segnato uno stop di tutte le attività con conseguenze pesanti dal punto di vista economico, sociale e anche psicologico al settore della fotografia. Lo stato di crisi anche in questo ambito ha favorito lo sviluppo di piattaforme virtuali, accelerando la digitalizzazione del settore.

Anche il mondo dello spettacolo dal vivo, dopo un 2019 in crescita, ha subìto lo scorso anno pesanti perdite e ricadute sui livelli occupazionali.
Alla luce di questo contesto, Fondazione TIM lancia oggi il bando Per Ricordare, rivolto a progetti per il cinema, la fotografia e le forme di spettacolo dal vivo. Idee innovative che, grazie a supporti tecnologici, possano lasciare una testimonianza narrativa e artistica di quello che è stato ed è la pandemia sia dal punto di vista economico-sociale, sia psicologico-individuale.
Lasciare memoria potrà diventare il pretesto per cercare nuove forme di divulgazione e fruizione della cultura nelle sue tante forme.

Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it