GRUPPO TIM

19.02.2021

Fondazione TIM lancia il bando Insegnami ad insegnare

Tecnologie innovative per la formazione all’educazione a distanza dei docenti

Individuiamo soluzioni innovative per andare incontro alle nuove esigenze dei docenti.

Se l’istruzione da tempo è l’arma più potente per cambiare il mondo, ora siamo in una fase di grande stravolgimento e la sfida è trovare nuove strade, nuove modalità di trasmettere la conoscenza. Il decreto di marzo 2020 ha sospeso la didattica “in presenza” in tutte le istituzioni scolastiche del territorio nazionale per attuare il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid.

Da allora dirigenti scolastici, personale amministrativo, insegnanti e alunni sono stati catapultati in una realtà sconosciuta o quasi con la procedura della didattica a distanza (DaD). L’impatto del grande cambiamento, dal metodo d’insegnamento tradizionale “in presenza” a quello “a distanza”, non riguarda solo gli studenti, né il solo aspetto tecnologico dell’insegnamento, ma anche e soprattutto il rapporto tra docente e discente.

Alla luce di questo contesto, Fondazione Tim lancia oggi il bando Insegnami ad insegnare, destinato ad associazioni, centri studio, istituti di ricerca, scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di individuare soluzioni innovative per andare incontro alle nuove esigenze dei docenti.

Maggiori informazioni su www.fondazionetim.it

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti