GRUPPO TIM

01.12.2017

Fondazione TIM #ITALIAX10

I 10 finalisti dell'edizione 2017

Il 30 novembre si è conclusa la votazione per la quarta edizione di Fondazione TIM #ITALIAX10: iniziativa lanciata a inizio settembre che ha consentito a tutti i colleghi del Gruppo Telecom Italia di proporre a Fondazione TIM progetti in collaborazione con Onlus o organizzazioni di fiducia del Terzo Settore.

Il tema del bando di quest'anno ha visto come protagoniste iniziative a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 2016 in cui fosse ben evidente il contributo della tecnologia.

I progetti potevano riguardare, indifferentemente, le 4 aree di interesse di Fondazione TIM, ovvero: Cultura dell'Innovazione, Social Empowerment, Istruzione, Patrimonio Storico-Artistico.

Anche questa volta l'iniziativa ha riscosso una grande partecipazione, che mette in evidenza la passione e l'entusiasmo delle persone della nostra Azienda. Sono stati presentati 21 progetti, oltre 4.000 voti.

Ecco la classifica dei 10 progetti più votati.

  1. MeMe - Mappe delle Memorie
  2. My Home Please! Progettare e Costruire Ethic-Social
  3. Cittadino Sicuro - Mappa nazionale delle zone sicure in caso di sisma
  4. Artigianato e Frugal Business per le donne di Amatrice
  5. Amatrice - Polo Culturale Museale "Cola Filotesio"
  6. Python@Camerino
  7. Un sentiero verso il futuro
  8. Creare per Rinascere
  9. Ricostruire camminando le vie dei Sibillini
  10. Curiamo la Sofferenza - Teleassistenza per la Cura del Dolore Cronico

A tutti i colleghi che hanno presentato un progetto, ma anche a quanti hanno votato, supportato, offerto suggerimenti, va il ringraziamento della Fondazione e l'invito a proseguire nell'impegno verso chi nel nostro Paese ha bisogno di un supporto, di una risposta, del nostro intervento.

Continuate a seguire gli sviluppi dell'iniziativa, non manca molto per conoscere chi si aggiudicherà la vittoria finale!

I progetti di
Fondazione Tim

Promuoviamo la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione e la crescita economica e sociale.

Fondazione TIM è espressione dell’impegno sociale di TIM.

Aree di intervento di Fondazione TIM

Inclusione Sociale

Promuovere un migliore utilizzo delle nuove tecnologie, insieme a capacità di gestione ed efficienza, per realizzare modelli e strumenti ​di inclusione sociale ed economica​.

Tutti i progetti

Arte e Cultura

Mettere le tecnologie del presente a sostegno della “tecnologia del passato” per contribuire alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e massimizzare la sua fruizione nel tempo e nelle modalità​.

Tutti i progetti

Istruzione e Ricerca Scientifica

Sostenere iniziative volte alla creazione, abilitata dalla tecnologia, di metodi e strumenti innovativi didattici e di ricerca.

Tutti i progetti