31.12.2013

Fondazione Telecom Italia sostiene la ricerca della Fondazione Santa Lucia a supporto dei pazienti afasici

Fondazione Telecom Italia sostiene la Fondazione Santa Lucia per la ricerca a supporto dei pazienti con anomie. Entro il 10 gennaio 2014 è, inoltre, possibile partecipare all'assegnazione di 3 borse di studio per le attività di ricerca biomedica.

L'afasia è la perdita della capacità di comprendere o produrre il linguaggio, dovuta a lesioni di aree del cervello deputate alla sua elaborazione.
In Italia, non esistono dati epidemiologici sulla prevalenza dell'afasia, ma ci si può fare un'idea dell'importanza del fenomeno se si considera che il 30% dei soggetti colpiti da ischemia cerebrale diviene afasico in seguito ad ictus e che la prevalenza di quest'ultima patologia si aggira attorno al 6,5% della popolazione ultra 65enne (fonte SPREAD).

Nei disturbi afasici, le anomie sono il sintomo più frequente. Esse consistono nell'incapacità dei soggetti di reperire le etichette lessicali corrispondenti ai concetti che si vogliono esprimere.

Fondazione Telecom Italia ha deciso di sostenere "Riabilitazione domiciliare del disturbo anomico nel paziente afasico: un protocollo computerizzato di telemedicina", il progetto condotto dalla Fondazione Santa Lucia che mira a dimostrare l'efficacia clinica di un protocollo di riabilitazione a distanza per il trattamento delle anomie basato sulla tecnologia del cloud computing.

L'obiettivo è quello di realizzare un software per implementare una versione digitale dell'esercizio di ripetizione di parole abbinate a figure, abitualmente somministrato dai logopedisti ai pazienti anomici.
Verranno reclutati 16 pazienti anomici, cui verrà fornito un tablet per esercitarsi direttamente in casa, secondo un programma prestabilito.
Ogni paziente si allenerà su un set  di stimoli personalizzato in base alle sue esigenze comunicative.
La tecnologia del cloud computing consentirà al clinico di monitorare a distanza l’andamento del training in tempo reale e al paziente di avere accesso alle sessioni di training più volte al giorno senza doversi recare in ambulatorio.

Nell'ambito del progetto, Fondazione Santa Lucia conferirà 3 borse di studio per collaborare allo svolgimento delle attività di ricerca biomedica, che verranno svolte presso il Laboratorio di Neuropsicologia della Memoria.

Le domande d'ammissione dovranno essere inviate alla Fondazione Santa Lucia entro il 10 gennaio 2014.
Per approfondire, visitate il sito della Fondazione Santa Lucia alla pagina dedicata al Bando per le Borse di Studio.