20.12.2021

Facciamola facile

Il Politecnico di Torino si aggiudica il bando con il progetto "Reading (&) Machine"

Negli ultimi due anni Fondazione TIM è stata vicino al mondo della cultura – in un momento particolarmente delicato a causa della pandemia Covid-19 - dando il proprio sostegno a progetti relativi al mondo del teatro, delle arti, della musica. Ora è il momento della lettura con il Reading (&) Machine, progetto volto a promuovere la lettura in contesti caratterizzati da e tramite nuove tecnologie.

Molti studi hanno dimostrato come leggere aumenti le nostre capacità cognitive e stimoli la nostra creatività e la nostra immaginazione. La lettura costituisce ciò che ci permette di accedere a ogni sapere, non solo in forma tradizionale ma anche attraverso le offerte che oggi il mondo mediologico ci propone.

Il progetto del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino sfrutta le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per riavvicinare le persone alla lettura e alle biblioteche, utilizzando una modalità innovativa e ibrida, coniugando reale e virtuale.
Il progetto propone metodi innovativi basati su algoritmi di intelligenza artificiale e l’uso di tecnologie di realtà aumentata e virtuale per l’accesso alla lettura e ai luoghi ad essa preposti, come librerie e biblioteche.

Il progetto Reading (&) Machine si muove su un doppio binario parallelo, ma fortemente interconnesso: da un lato lavora sulla progettazione e realizzazione di un sistema di raccomandazione, con l’ausilio di tecnologie di intelligenza artificiale, per rappresentare, potenziare, ed arricchire l’esperienza della lettura. Dall’altro assiste il lettore con un sistema di scoperta e navigazione per permettere di muoversi attraverso una biblioteca virtuale dove ogni utente può esplorare i libri ordinati secondo i suoi interessi, interagire con autori, editori, critici e altri utenti. Un ausilio fruibile da casa grazie alla rete, così come nelle biblioteche e nelle librerie grazie ad installazioni fisiche.
Se questo accade già in altri settori del digitale, come ad esempio sulle piattaforme online che suggeriscono quale bene, film, autore potrebbe essere di interesse per il consumatore, la sfida è adattare questi sistemi al mondo del libro fisico.
Una sfida ambiziosa per un progetto vincente, che ha colto in pieno gli obiettivi posti dal bando Facciamola Facile, lanciato da Fondazione TIM. Riappropriarsi della bellezza e garantire la sua fruizione vuol dire anche creare nuovi modi di esplorare e vivere il libro e le biblioteche, sfruttando le tecnologie del digitale per aumentare la partecipazione e l’inclusione sociale, stimolando la partecipazione e il consolidamento della abitudine alla lettura.